Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO- REGIONE LOMBARDIA PROTAGONISTA AL WORLD MANUFACTORING FORUM DI CERNOBBIO (25-27 SETTEMBRE)

(2019-06-17)

  Regione Lombardia parteciperà anche quest'anno, con un ruolo da protagonista, al World Manufacturing Forum 2019, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2019 a Cernobbio.

L'evento esclusivo di portata mondiale, riunisce i leader del settore industriale, i decisori politici e gli esponenti delle università del panorama internazionale, insieme a tutte le parti interessate, per discutere delle tendenze globali, delle sfide e degli obiettivi del settore manifatturiero per orientare le prospettive di innovazione e di
sviluppo a livello mondiale.

"A Cernobbio si riuniscono i leader industriali, le istituzioni e gli esponenti delle Università - commenta Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export Internazionalizzazione delle imprese - per un meeting che ogni anno assume una valenza sempre più importante a livello mondiale. Regione Lombardia sostiene il World Manufactoring Forum per facilitare il dialogo tra imprese
e centri di ricerca, volto a raccogliere le nuove sfide del comparto manifatturiero".

In particolare, al Forum parteciperanno partner istituzionali tra i quali il governo dei Paesi Baschi (Spagna),
Digital Innovation Hub Lombardia, Confindustria Piemonte, Confindustria Emilia Romagna e Confindustria Veneto, la Commissione Europea, la United Nations Industrial Development Organization - UNIDO (agenzia ONU) e l'Istituto per il Commercio Estero e Confindustria nazionale.

"Nell'edizione del 2019 - spiega il vicepresidente Sala - il focus sarà incentrato sulle tecnologie che stanno cambiando il panorama industriale mondiale. Le istituzioni hanno il compito di favorire lo sviluppo delle competenze richieste dal mercato del lavoro e per questo motivo occorre avere una visione comune per formare personale sempre più specializzato. La tecnologia digitale offre il potenziale per nuovi modelli di business e vogliamo che le nostre imprese possano avere la possibilità di investire per contribuire all'istruzione, alla formazione e alla riqualificazione dei lavoratori".

"L'obiettivo del Forum - rimarca il vicepresidente di Regione Lombardia - è quello di avvicinare le istanze del mondo industriale a quello istituzionale e accademico. Occorre avere una linea politica industriale comune per supportare il mondo manifatturiero. La Lombardia prosegue la sua rincorsa europea, con le sue 100 mila
aziende, un quinto del totale nazionale, con il suo fatturato di circa 250 miliardi e valore aggiunto di oltre 60 miliardi, quest'ultimo in crescita negli ultimi anni di circa il 5%. I dati ci confermano che dobbiamo proseguire su questa strada per rendere sempre più competitiva la nostra Regione e le nostre imprese, in Italia e nel mondo".

Il settore manifatturiero è influenzato da megatrend come i cambiamenti demografici, la globalizzazione, i progressi nell'automazione e la diffusione dell'intelligenza artificiale. Questi megatrend rappresentano le sfide per la futura forza-lavoro.
L'automazione del futuro cambierà la tipologia e il numero di compiti nella maggior parte delle professioni.
Secondo la Banca Mondiale, si prevede che meno del 20% dei posti di lavoro scompariranno completamente. Nel 2017, il McKinsey  Global Institute ha evidenziato come negli Stati Uniti il 30% delle tipologie dei posti di lavoro nati a partire dalla fine degli anni '90 prima non esistevano affatto (per esempio l'amministrazione IT, la produzione di hardware e lo sviluppo di applicazioni per smartphone). (17/06/2019-ITL/ITNET)


***Nella rubrica 'Focus' vi proponiamo notizie 'di servizio'
riguardanti iniziative regionali in corso o di prossima
attuazione*** (LNews)


ben
16-GIU-2019 11:21

TUTTE LE NOTIZIE, LE FOTO E I VIDEO SONO DISPONIBILI SUL SITO www.lombardianotizie.regione.lombardia.it,
SUGLI ACCOUNT TWITTER (@RegLombardia) e INSTAGRAM (@lombardianotizie) e SUL CANALE
YOUTUBE (www.youtube.com/c/RegioneLombardiaRL)


------------------------------------------------------------------------------------
LOMBARDIA NOTIZIE - TEL: 02.67655315 - EMAIL: lombardia.notizie@regione.lombardia.it
------------------------------------------------------------------------------------
NNNN
16-06-19 11:21:31
...

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio
Rispondi
Rispondi a tutti
Inoltra

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07