Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FORMAZIONE/LAVORO - ON.CARE' (PD/ESTERO): SOS ALTAGAMMA: CERCASI "TALENTI DEL FARE" ECCELLENZA MADE IN ITALY (2,2% PIL).

(2019-06-12)

  Giovedì 30 maggio, Fondazione Altagamma si è riunita a Palazzo di Montecitorio, per un importante convegno dal titolo ‘I talenti del fare’, con numerose personalità istituzionali ed imprenditori dell’industria del lusso italiana: l’Eccellenza del Made in Italy, il 2,2% del Pil Nazionale.

"Sono davvero lieto di aver ospitato, per il secondo anno consecutivo, la Giornata Altagamma: la mia esperienza ultradecennale come CEO presso l’Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia mi ha permesso di raccogliere direttamente dagli ‘addetti ai lavori’ le reali difficoltà e potenzialità del settore". afferma in una nota l'on. Nicola Care'.

Fondazione Altagamma, dal 1992, raggruppa 104 brand italiani di prestigio internazionale nei settori moda, design, gioielleria, food and beverage, hospitaly, motori e nautica. Secondo le stime elaborate con Unioncamere, entro il 2023, l’industria del lusso italiana richiederà oltre 236.000 nuovi dipendenti: una costante crescita del 5% del mercato a livello globale, nonostante una disoccupazione interna al 30%; risultati destinati a restare inutilizzati senza l’invocato coinvolgimento delle istituzioni e una sinergia tra domanda e offerta.

Nell’ultimo decennio, l’imprenditoria italiana ha continuato, nonostante bassa inflazione, costante delocalizzazione produttiva e un pesante carico fiscale, a combattere una globalizzazione spietata  in cui Cina e Stati Uniti hanno tentato di escluderla dal mercato mondiale.

Il settore ha risposto alla sfida con 115 miliardi di fatturato annuo, sostituendo alla visione Unidimensionale-Global, il Cliente Glocal, consumatore dalla mentalità ecosostenibile e consapevole. Intuizioni risultato di enormi sacrifici, anche nel reperire liquidità per gli investimenti, garantendo  crescita ed innovazione.

Emerge, dunque, un’industria italiana lanciata nel futuro e moderna a cui le istituzioni non offrono collaborazione; un enorme patrimonio miliardario che richiede, sempre più insistentemente, una maggiore cooperazione tra impresa e formazione nonché aiuti governativi mirati.
Sono tantissimi i marchi che, a fronte di una carente base artigianale e tecnica nell’istruzione pubblica, hanno sostenuto notevoli costi per dotarsi, al proprio interno, di appositi istituti di preparazione e formazione. Sono, infatti, molto poche le Scuole Professionali Statali o gli Istituti Tecnici Commerciali che si coordinano con aziende e mestieri: una carenza grave per il quadro occupazionale del Paese.

Uno dei principali compiti della politica istituzionale è ascoltare i cittadini e fornire immediate soluzioni: risposte concrete. Sono sempre più convinto, in base agli straordinari risultati che il Made in Italy continua ad acquisire, della necessità di valorizzare e promuovere il nostro immenso potenziale, sostituendo ad un inutile assistenzialismo, finanziamenti mirati e produttivi." ha concluso il  parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero Australia/Oceania, Asia ed Africa.(12/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07