Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FESTA REPUBBLICA ITALIANA IN BELGIO. DENTAMARO (COMITES BRUXELLES): "PARTECIPATA DA OLTRE 300.000 ITALIANI E DA POPOLAZIONE LOCALE CHE AMA L'ITALIA"

(2019-06-04)

  Si sono da poco concluse le tante manifestazioni, in Belgio, per la Festa della Repubblica italiana. Benedetta Dentamaro, segretario del Comitato degli italiani all'estero di Bruxelles, commenta cosi' le celebrazioni alla piazza Saint Lambert di Liegi e all'ambasciata italiana a Bruxelles: "Con circa 300.000 italiani residenti in Belgio, la festa del 2 giugno è sempre molto sentita e partecipata, non solo dai nostri connazionali ma anche dalla popolazione locale, che ama l'Italia. E' significativa, in queste occasioni, a fianco alle autorità nazionali e locali, la presenza dei rappresentanti degli italiani all'estero. Il nostro ruolo deve essere innanzi tutto quello di restare vicini ai cittadini e alle associazioni attive sul territorio.

Che viviamo all'estero da qualche mese o da alcune generazioni, la distanza non ci impedisce di apprezzare quanto di buono vi è in Italia, e allo stesso tempo ci permette di distinguere il 'meno buono', stigmatizza Dentamaro. Per questo abbiamo voglia di condividere con la comunità che ci ha accolto il nostro migliore essere italiani, e di portare in Italia la nostra esperienza all'estero per riparare cio' che non funziona e cosi' rendere il nostro paese più vivibile, accogliente e competitivo.
Giornate come queste, dove la migrazione italiana si riunisce con il popolo belga e con la comunità internazionale intorno agli stessi valori di solidarietà e reciproca contaminazione, sono anche la celebrazione del percorso di integrazione europea.
Noi all'estero sappiamo bene che 'Italia' non è solo un'indicazione geografica. Recuperiamo la memoria del nostro umanesimo e del ruolo fondamentale nella costruzione dell'Europa unita, e riportiamo l'individuo al centro dei nostri comportamenti civili e politici". E l'invito della Segretario del Comitato degli Italiani all'Estero di Bruxelles. (04/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07