Sponsor
|
DIRITTI DEI CITTADINI - SERVIZI PUBBLICI - PRESENTATA A TORINO APPLICAZIONE "IO" APP PER EROGAZIONE SERVIZI INDIVIDUALI - IL CASO TORINO
(2019-05-28)
"La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) deve avere il cittadino al centro del processo innovativo e di crescita, semplificando i passaggi, rafforzando la fiducia e garantendo la sicurezza. Presentata a Torino la nuova applicazione “IO” per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi amministrativi locali.
Progettata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “IO” propone un cambio di paradigma nell’erogazione dei servizi pubblici: attraverso un’unica applicazione, tutti gli enti pubblici locali e nazionali potranno contattare direttamente i singoli cittadini via smartphone in maniera semplice, moderna e sicura; per avvisarli delle prossime scadenze – ad esempio pagare un tributo, anche tramite la stessa app grazie all’integrazione di pagoPA – oppure per condividere informazioni relative alle pratiche in corso o ai servizi richiesti, inviando messaggi personalizzati sulle specifiche esigenze dell’utente.
Allo sviluppo dell’applicazione ha partecipato CSI Piemonte, la società in-house della Regione, che ha sostanzialmente integrato “Io” con il portale Torino Facile: “Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo per la realizzazione di un progetto così strategico, di portata nazionale, che porterà i servizi digitali pubblici negli smartphone dei cittadini. Il CSI, integrando i servizi di notifica del portale Torino Facile con l’app IO, ha permesso alla Città di Torino di essere tra le prime città pilota di questo importante servizio”, ha dichiarato Pietro Pacini, Direttore Generale CSI Piemonte.
Torino Facile è il portale cittadino per la PA Digitale del capoluogo piemontese, tramite cui è possibile accedere, in modo sicuro e certificato, ad un insieme di servizi online, tra cui: richiedere e stampare i certificati, inoltrare reclami, pagare tributi, multe e prenotare appuntamenti agli sportelli comunali abilitati. (28/05/2019-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|