Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE E TECNOLOGIA - INCONTRO REGIONE LOMBARDIA / FONDAZIONI ITS CARDINE DEL SISTEMA FORMATIVO LOMBARDO...

(2019-05-16)

Regione Lombardia ha vissuto un'intensa giornata dedicata all'orientamento e alle prospettive degli Istituti tecnici superiori, cardine del sistema formativo lombardo.
A Palazzo Pirelli, internazionalizzazione e tecnologia sono i temi al centro dell'incontro che l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione Lavoro, Stefania De Nichilo Rizzoli, ha avuto con l'Associazione Rete Fondazioni ITS. Un momento di lavoro centrato sull'alta formazione come chiave di volta per la crescita culturale e professionale del Paese.  Sono stati messi a tema il miglioramento continuo del sistema di istruzione e formazione, la promozione degli ITS come valida alternativa ai percorsi abituali post-diploma.

Pensando al successo attuale non come approdo delle politiche di Regione Lombardia, ma come nuovo punto di partenza, alla tavola rotonda sulle possibili partnership internazionali hanno partecipato anche esperti e operatori dei Paesi Bassi, del Canada e degli Stati Uniti.
Gli obiettivi da perseguire sono stati illustrati dall'assessore che ha anche incontrato Fabiola Riobe, presidente dei 'Community colleges for international develpment' statunitensi, con la quale ha valutato la possibilità di una collaborazione Lombardia-Usa per il futuro.

"Il sistema ITS lombardo è cresciuto molto in questi anni grazie anche alla combinazione virtuosa tra il finanziamento pubblico e il co-finanziamento privato. Questo ha permesso di raggiungere il numero di 103 percorsi attivi sul nostro territorio. Sono convinta che occorra insistere ora su due aspetti fondamentali.
Anzitutto, lavorare sul brand ITS. E' inaccettabile che percorsi dagli esiti occupazionali straordinari siano ancora così poco conosciuti dai nostri giovani. In secondo luogo, per alzare ulteriormente la qualità dei nostri percorsi credo si debba puntare sull'internazionalizzazione. Apprezziamo infatti lo sforzo fatto da alcune fondazioni che hanno erogato anche moduli in lingua inglese. In quest'ottica ci auguriamo che le Fondazioni colgano l'opportunità messa a disposizione dal mio assessorato che a partire da quest'anno finanzia periodi di soggiorno all'estero per gli studenti ITS. E' nostra intenzione alimentare il confronto con realtà internazionali simili a noi: credo che sia stata molto produttiva la presenza oggi di interlocutori provenienti da Paesi Bassi, Canada e Stati Uniti".

L'orientamento degli studenti è stato invece il tema al centro del secondo convegno cui ha partecipato l'assessore  insieme a oltre 150 dirigenti scolastici e loro delegati. L'obiettivo era quello di valorizzare sul territorio gli ITS.

"Ancora troppo spesso - ha spiegato l'assessore - molti ragazzi ignorano l'esistenza di un percorso alternativo a quello accademico o peggio ancora ne sentono parlare come di un'opzione di serie 'B'. Per questo Regione Lombardia ha destinato un finanziamento di 1,5 milioni di euro per la realizzazione di azioni di sistema per la promozione e consolidamento del sistema di formazione professionale, prevedendo tra le altre cose anche interventi di orientamento per i giovani delle scuole secondarie volti a diffondere la conoscenza di questo canale formativo".

"I corsi ITS, infatti - ha concluso l'assessore - rispondono perfettamente alle esigenze del mercato del lavoro e rientrano nei settori prioritari per lo sviluppo e la competitività del Paese: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, tecnologie innovative per i beni culturali e turismo e nuove tecnologie per il made in Italy".

Hanno partecipato all'incontro anche, con la loro  presenza o con messaggi video, Cristina Grieco per la Toscana e Salvatore Giuliano per il Miur.(16/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07