Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DAL MIBAC - AL LAVORO PER LA NASCITA DEL MUSEO NAZIONALE DEGLI AEREI CIVILI E MILITARI INSIEME ALL'AERONAUTICA ED AGLI AMICI DEI VELIVOLI STORICI

(2019-05-14)

  Il ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha incontrato a Palazzo Litta, a Milano, i rappresentanti del Gruppo Amici Velivoli Storici (Gavs). La riunione è stata l’occasione per discutere di tutela e valorizzazione dei velivoli storici: aerei, elicotteri e più in generale macchine volanti storiche. Ad oggi, infatti, i velivoli siti nei musei rischiano di non poter essere riparati, manutenuti o spostati.
Non a caso, si ipotizza una “revisione” della normativa vigente, nel rispetto della specificità dei mezzi e al fine di valorizzarli al meglio, nell'ambito dei lavori per la modifica del codice dei Beni culturali.

Nel corso dell’incontro è emersa, poi, l’idea di creare un Museo Nazionale degli aerei civili e militari, diffuso sul territorio italiano, e l'opportunità di lavorare insieme con l'Aeronautica, gli appassionati di aeroplani, le associazioni e i musei di velivoli storici esistenti per dare inizio a un percorso nuovo, a una nuova fase per valorizzare questo importante patrimonio culturale italiano.(14/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07