Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PIANETA DONNA - IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE NEL MEDITERRANEO AL CENTRO ATTENZIONE COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI

(2019-05-09)

  Il 26 febbraio un'azienda tessile e casa di moda libica ha ricevuto il Premio 2019 per l'imprenditorialità locale giovanile nel Mediterraneo. Il riconoscimento le è stato consegnato in occasione della sessione plenaria dell' Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM) tenutasi a Siviglia, dove 100 leader locali e regionali si sono riuniti per discutere di come promuovere l'imprenditoria giovanile, dare più autonomia alle donne, migliorare la governance, rafforzare la cooperazione tra città e gestire la migrazione.

Il Premio è stato assegnato a Zimni Jdeed , un'azienda tessile e casa di moda di Tripoli che sta riscuotendo grande successo con i suoi nuovi modelli che rivisitano l'abbigliamento tradizionale. La ditta della giovane imprenditrice Najway Altahir Mohammed Shukri e di suo fratello Ali è stata fondata tre anni fa e oggi impiega sei sarte, offrendo alle donne un ambiente di lavoro dignitoso. Questa prima edizione del Premio dell'ARLEM ha ricevuto 24 candidature da nove paesi.

Il Presidente del Comitato europeo delle regioni Karl-Heinz Lambertz si è complimentato con l'azienda vincitrice e ha dichiarato: " in tutta la regione mediterranea vi è questa volontà di rafforzare la cooperazione e sfruttare l'enorme potenziale di tale territorio. Rafforzando l'autonomia di tutti i giovani, poco importa se uomini o donne, possiamo stimolare lo spirito imprenditoriale e creare nuovi posti di lavoro. La cooperazione decentrata ci permette di approfondire l'integrazione della regione, di superare certe sfide che oltrepassano le frontiere, come quelle della migrazione e dell'esclusione sociale, e di realizzare uno sviluppo sostenibile ."

Lahcen Amrouch , sindaco di Argana (Marocco) e rappresentante del copresidente dell'ARLEM Mohammed Boudra alla sessione plenaria, ha sottolineato che " per l'ARLEM l'imprenditoria giovanile costituisce una priorità. Per questo abbiamo lanciato il nostro premio, destinato a promuovere l'imprenditorialità dei giovani e a dare visibilità a quanti non si perdono d'animo di fronte alle difficoltà di avviare una nuova impresa. Esortiamo i governi nazionali a semplificare la
legislazione in materia di attività imprenditoriali, a ridurre gli oneri burocratici e fiscali e a creare incubatori di imprese e sistemi di microcredito per dare impulso all'imprenditoria giovanile. "

Nasser Kamel, Segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo , ha dichiarato che " il lavoro che svolge l' Assemblea regionale e locale euromediterranea è di straordinaria importanza. L'Assemblea rappresenta oltre 800 milioni di cittadini della regione euromediterranea, i quali hanno bisogno della nostra convinzione e del nostro impegno a promuovere il dialogo e la cooperazione. L'ARLEM, che rappresenta la dimensione territoriale dell'Unione per il Mediterraneo, deve contribuire a definire le priorità e a migliorare la visibilità del nostro lavoro e delle nostre iniziative, avvicinando maggiormente il partenariato euromediterraneo agli interessi e alle aspettative dei suoi cittadini. "

La delegazione di 100 partecipanti provenienti da 19 paesi membri ha visitato La Cartuja, il sito dell'Esposizione universale di Siviglia del 1992, oggi riconvertito in un parco industriale e incubatore di imprese che conta 450 aziende e 17 000 dipendenti. Il sindaco di Siviglia Juan Espadas (ES/PSE) ha dichiarato: " Il nostro consiglio comunale si è avvalso di nuove competenze per affrontare il problema della disoccupazione, concentrandosi sulla formazione dei giovani e sul miglioramento della loro occupabilità. Siviglia dispone di un grande capitale umano. L'imprenditorialità è iscritta nel  nostro DNA. Ecco perché sono particolarmente lieto che la prima cerimonia di assegnazione del Premio ARLEM per giovani imprenditori si svolga nella nostra città. "

Nella riunione dell'ARLEM è stata inoltre adottata una relazione sull'imprenditorialità giovanile nel Mediterraneo in cui si chiede di rafforzare i programmi che sostengono questo particolare settore dell'imprenditoria - ad esempio MedUP!, Med4jobs e Next Society - al fine di promuovere lo sviluppo economico sulle sponde meridionali del Mediterraneo. Secondo la relazione, l'UE dovrebbe avviare  programmi che offrano a giovani imprenditori del Nord Africa e del Medio Oriente la possibilità di venire formati da imprenditori esperti in uno dei 28 Stati membri dell'Unione. (09/05/2019 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07