Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARTE CONTEMPORANEA - E' ARTISSIMA A TORINO UNO DEI BRAND CULTURALI DI MAGGIOR SUCCESSO NEL MONDO DELL'ARTE CONTEMPORANEA

(2019-04-24)

Artissima. Internazionale d'Arte Contemporanea di Torino. Con i suoi 25 anni di storia, la fiera torinese si impone come uno dei brand culturali di maggior successo nel mondo dell’arte contemporanea in Italia.

Artissima, l’unica fiera internazionale in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, si distingue per qualità della proposta espositiva, quantità di curatori e operatori museali coinvolti, capacità attrattiva di aziende e istituzioni partner. La precisa identità, la lunga e coerente storia e l’attenzione alla ricerca le hanno permesso di acquisire un notevole prestigio internazionale, collocandosi tra le prime dieci fiere d’arte al mondo.

L’unicità di Artissima sta anche nella sua duplice vocazione che la vede affiancare a una proposta di mercato di alto livello una proposta culturale in grado di indagare sempre nuove e diverse modalità di proporre arte, all’interno e al di fuori del contesto fieristico, 365 giorni l’anno.

Dal 2017 Artissima è guidata da Ilaria Bonacossa. La nuova direzione ha ulteriormente enfatizzato il carattere curatoriale e culturale della fiera e aperto a una dimensione di consulenze specifiche e personalizzate per la produzione e promozione di progetti innovativi ed eventi speciali concepiti in forte sintonia con i temi e le proposte di ciascuna edizione.
Artissima, oggi, vive e agisce di fatto come un brand di eccellenza applicato alle arti contemporanee. La fiera supporta e guida aziende nell’ideazione di progetti di investimento in ambito culturale finalizzati ad ampliarne la diffusione del brand e a rafforzarne il posizionamento e i valori identitari.

Negli ultimi anni è notevolmente cresciuto il numero di partner che hanno scelto di comunicare l’impresa attraverso l’arte con la guida di Artissima per l’ideazione e la gestione di eventi corporate legati al mondo dell’arte. Da un lato le aziende e le istituzioni partner possono contare sui numerosi legami intessuti dal brand torinese nei suoi 25 anni di storia e su una manifestazione internazionale che ha pochi confronti all’interno del panorama artistico nazionale. Dall’altro, Artissima, per sua natura aperta alla ricerca e all’innovazione, ha modo di sperimentare nuove modalità di promozione di giovani artisti e gallerie emergenti.

Artissima e Treccani: Alfabeto Treccani
In occasione della venticinquesima edizione della fiera, Artissima e Treccani hanno avviato una speciale collaborazione pluriennale dando vita ad Alfabeto Treccani, una collana di 21 opere inedite a tiratura limitata realizzate da altrettanti artisti italiani con la curatela di Ilaria Bonacossa. Le prime sei edizioni, firmate da Rossella Biscotti, Piero Golia, Marisa Merz, Diego Perrone, Maurizio Nannucci, Francesco Vezzoli, sono state presentate all’interno di uno stand dedicato al progetto durante i giorni di fiera.
Le prossime edizioni saranno realizzate da Giorgio Andreotta Calò, Paolo Icaro, Marinella Senatore, Gian Maria Tosatti.

Alfabeto Treccani è un progetto che propone una ricognizione sull’arte italiana contemporanea attraverso l’opera di tre diverse generazioni di artisti, dai grandi maestri ai talenti emergenti.
I 21 artisti saranno presentati giocando con il meccanismo dell’alfabeto che consente di associare a ogni lettera un artista, il cui nome inizia con la stessa.

Le ventun lettere diventano quindi l’occasione per fornire in maniera inedita una panoramica dell’arte italiana contemporanea attraverso la creazione di un nuovo universo enciclopedico che assolva la funziona originaria dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani: raccogliere in modo organizzato il sapere e restituirlo alla collettività.

Quest’anno Artissima Experimental Academy si inserisce sullo sfondo della 58a Biennale d’Arte Internazionale di Venezia.
Dal 12 al 18 maggio 2019 gli spazi di Combo Venezia ospiteranno FIGHT (Temple Door), workshop sperimentale diretto dall’artista americana, tedesca di nascita, Dara Friedman, la cui ricerca è focalizzata sul corpo e la performance e trova nel video il suo mezzo espressivo d’elezione.
I candidati selezionati (attori, performer, musicisti, ballerini, attivisti, film-makers, artisti) per lavorare con l’artista avranno la possibilità di vivere insieme per una settimana e partecipare, in prima persona, alla realizzazione di un’opera d’arte. I risultati del workshop e le performance, prodotte nel corso di FIGHT (Temple Door), saranno il materiale di partenza per una nuova opera che Dara Friedman presenterà a novembre 2019 in occasione di una mostra personale presso la Kunstverein Harburger Bahnhof.

Artissima e Regione Piemonte: Art Mapping Piemonte
Art Mapping Piemonte è un progetto nato dalla volontà di Regione Piemonte e realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, che invita alla scoperta dell’arte contemporanea al di fuori dei percorsi artistici tradizionali.

Il progetto, prodotto da Fondazione Torino Musei e a cura di Artissima, prevede la realizzazione di tre installazioni site-specific concepite ad hoc da artisti contemporanei internazionali e, parallelamente, una mappatura delle più significative opere di arte pubblica contemporanea presenti sul territorio piemontese. Il risultato del lavoro confluirà in una guida, curata per Artissima da Vittoria Martini, prodotta e distribuita grazie alla collaborazione con Artribune e accoglie le indicazioni enogastronomiche fornite da Gambero Rosso.(24/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07