Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - FRANCIA - COORD.PATRONATO ITAL UIL FRANCIA PROMUOVE A VALENCIENNE INCONTRO CON CARSAT (ENTE PREVIDENZIALE FRANCESE) IN VISTA RIFORMA PENSIONE FRANCESE

(2019-04-18)

Il 17 aprile 2019, presso l’ufficio del Patronato ITAL UIL di Valenciennes, si è svolto un primo incontro
tra l’Ente Previdenziale francese CARSAT (omologo dell’Inps italiano) e numerosi cittadini italiani della zona Hauts de France.
Un incontro per informare e verificare i diritti previdenziali di coloro che potranno accedere al pensionamento nel periodo compreso tra il 2020 ed il 2025.

Il tecnico esperto in materia di previdenza sociale ha, anche, colto l’occasione, per una prima informativa sulla prossima riforma delle pensioni francese che produrrà effetti a partire dal 1° gennaio 2025. La Contribuzione non sarà più accreditata in trimestri ma in valore punti con lo stesso criterio di calcolo con il quale vengono liquidate le pensioni complementari.

I primi interessati da questa riforma saranno coloro nati dal 1963 in poi.  La riforma dovrebbe diventare legge tra qualche mese.

Il tecnico della CARSAT, oltre a presentare la riforma previdenziale, su richiesta dell’organizzatore dell’incontro, il coordinatore Nazionale dei Servizi Ital Uil France, Urgu Sebastiano, ha aggiornato i
futuri pensionati anche su vari altri temi quali:- il funzionamento dei vari regimi previdenziali in Francia (sono 42 solo nel settore privato); - La contribuzione utile per maturare il diritto alla pensione (disoccupazione, malattia, trimestri maturati per aver cresciuti figli, invalidità)
- L’età pensionabile
- le disposizioni per la pensione anticipata
- Come ed entro quali termini temporali preparare la domanda di pensione
- Il calcolo della pensione
- il funzionamento delle casse complementari, che hanno una gestione autonoma e privata
- la pensione ai superstiti
- I nuovi servizi online

« Anticipare la tutela dei futuri pensionati è indispensabile ed è parte integrante della missione del
Patronato Ital Uil all’estero » ha dichiarato Urgu Sebastiano, che ha già programmato una seconda
riunione, nel gennaio 2020, nel capoluogo della regione a Lille.

I temi della riforma verranno trattati anche durante le giornate di formazione, rivolte a tutti gli operatori Ital Uil Francia, previste nel secondo semestre 2019. (18/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07