Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - IDENTITA' NAZIONALE - IN "LA BANDIERA NEL MONDO, 1+ 1=3"DI PISTOLETTO E SAVARESE. RICONOSCERE IDENTITA' NAZIONALE IN UN CONTESTO UNITARIO BEN PIU' AMPIO

(2019-04-09)

  Inaugurato alla Triennale di Milano il progetto di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese : "La Bandiera del Mondo, 1+1=3" che nasce dall’incontro di due artisti, dalla volontà di creare un evento compartecipato per dare al pubblico l’opportunità di riconoscere la propria identità nazionale, insieme a quella degli altri, come parte di un contesto territoriale e culturale ampio e unitario.

Il progetto Flags di Angelo Savarese  - in realtà Il progetto  presentato a Roma - al Macro - nel 2018 - è una ricerca verso il concetto di confine, il simbolismo della bandiera, il senso di appartenenza.

Il Terzo Paradiso, infatti, è un segno di equilibrio, uno strumento che dà a tutti la possibilità di lavorare insieme alla costituzione di un’opera d’arte unica al servizio della comunità.

La Bandiera del Mondo, assume significati culturali, sociali, simbolici fortemente in assonanza con l’attuale momento storico, contraddistinto da continui sconfinamenti, da una nuova distribuzione delle presenze etniche del mondo, dal ridisegno della geografia politica internazionale rispetto a come era stata tracciata lungo il corso dei primi decenni di Storia post bellica. (09/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07