Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ESTERO - MALPASSI (PRES. ITACA): "ANTENOR ALLA RICERCA DELLE TENDENZE DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA ALL'ESTERO"

(2019-03-12)

Soddisfatto il Presidente dell'Associazione transnazionale ITACA, Andrea Malpassi,  per il finanziamento del Progetto ANTENOR , ideato da Filippo Giuffrida (cofondatore di Itaca /Bruxelles) e co-partecipato dal Comites di Bruxelles.  Un progetto che ha avuto l'assenso, oltre che dalla Farnesina, anche del Comitato di Presidenza del CGIE.
Il progetto - che sarà sostento da fondi della Direzione Italiani all'Estero  del MAECI - prevede l'Analisi delle Nuove Tendenze dell'Emigrazione Nazionale.
In particolare, dichiara Malpassi, mi piacerebbe che trattasse i temi delle donne in emigrazione, perchè accanto alle questioni di genere ci sono problemi di natura particolare, come quello della possibilità di una maternita' soprattutto se si è giovane e migrante, e molto spesso precaria. E, naturalmente anche tutto ciò che è connesso alla maternita', alla nascita dei figli ed all'inserimento nelle scuole locali.

Altro tema quello dei diritti civili: matrimonio, adozione...esistono legislazioni diverse.
Infine, la non occupazione, ovvero la perdita del posto di lavoro e se si acceda al welfare in quel paese o si sia costretti ad andar via (vedi Belgio, Germania..)...

Fine ultimo del progetto è la costruzione di una piattaforma on line con pillole di informazione mediatica, video, sportelli virtuali e reali che diano sui diversi problemi dei servizi per i connazionali che sono all'estero e che rientrano nella cosiddetta nuova emigrazione.

ANTENOR, che coinvolgerà sette paesi dell'Unione Europea - Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Regno Unito e Romania-  e si avvarra' di interviste pilota, qualitative e di strumenti di analisi sociologica per  tracciare e definire l'universo degli attuali expats le tendenze che ne caratterizzano la presenza all'estero e le nuove  esigenze.
Fine ultimo dell'inziativa - partecipata anche dall'Osservatorio dei Rumeni all'estero ( (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?ln=it&id=2713), con il coinvolgimento del mondo del sistema emigrazione italiana (comites, patronati, associazionismo), è poter offrire elementi, "scientificamente" analizzati da un Comitato scientifico composto da sociologi esperti della materia, ai legislatori e decisori istituzionali e politici. 

L'iniziativa - che e' in partenza questa settimana - ha dichiarato Malpassi - dovra' ora procedere al coinvolgimento dei diversi soggetti, alla preparazione dei giovani che commineranno le interviste ....ma - fa presente Malpassi - utilizzeremo anche i nuovi media e facebook, strumenti ampiamente utilizzati dai nostri giovani".

Giovani ai quali gli organizzatori pensano di poter offrire - anche, ça va sans dire- opportunita'  di lavoro.  Mentre, nel frattempo, si pensa all'opportunita' di ampliare il modulo delll'iniziativa ad altri paesi e continenti.. 
Ma lasciamo al Presidente di ITACA la parola.. (12/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07