Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FESTA DONNA - AL MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA OMAGGIO ALLE DONNE DEL RINASCIMENTO

(2019-03-08)

  Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina lo spettacolo 1849 – 1870 Roma e le Donne del Risorgimento. Una rievocazione al femminile del nostro Risorgimento tratta dalla pièce L’Unità Femminile d’Italia domenica 10 marzo 2109  (ore 16.00)

In omaggio alle Donne, per la giornata loro dedicata, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e Roma stessa faranno da scenario naturale allo spettacolo “1849 – 1870 Roma e le Donne del Risorgimento”, una rievocazione del nostro Risorgimento attraverso le parole e i ricordi di alcune delle donne che lo hanno vissuto in prima persona da protagoniste, e il cui ruolo è stato troppo spesso dimenticato dalla storia ufficiale. Donne che senza mai rinunciare alla propria femminilità hanno affrontato, se necessario, anche la morte.

Le figure femminili rievocate saranno varie e di provenienza diversa: dall’umbra Colomba Antonietta alla brasiliana Anita, dalla nobile milanese Cristina Trivulzio di Belgioioso alla veneta Masanella, alla savoiarda Rosalie Montmasson, alla romana Giuditta Tavani Arquati.

Questo mosaico di orgogliose patriote riprenderà vita, domenica 10 marzo alle 16.00, attraverso il corpo e la voce delle attrici, non solo per offrire al pubblico la loro visione di quel periodo storico, ma anche per riportare alla luce risvolti personali ed emozioni del proprio vissuto. Questo incontro virtuale si svolgerà proprio a Porta S. Pancrazio, edificio che reca impresso nella sua stessa muratura il ricordo della sanguinosa sconfitta del 1849, ma che è al tempo stesso fiero custode di quella gloriosa memoria.

L‘evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
La pièce è concepita come un dialogo fra i personaggi femminili e Roma – rappresentata da Ciceruacchio-Pasquino – la città dove l’esempio della Repubblica Romana ha fatto sbocciare la consapevolezza che l’indipendenza e la democrazia sarebbero potute sopravvivere e dove sono state gettate le prime basi della nostra futura Costituzione.

A Roma, il luogo magico dove si consuma l’ultimo episodio risorgimentale del 1870 (in cui la caduta di Porta Pia sancisce la vera nascita dell’Italia), e a pochi metri di distanza dal Mausoleo dove riposano i martiri della Repubblica Romana, ci si potrà tuffare in un’atmosfera ottocentesca unica, ulteriormente resa viva da momenti musicali dedicati sia a canti popolari che a brani di romanze d’epoca, rappresentative di quel periodo storico e interpretate dal tenore Carlo Giordani.

Lo spettacolo, da un’idea di Rita Mazzeo con la regia di Andrea Voltolina e i testi di Donatella Nicolosi, è recitato da Masaria Colucci, Cristina Fanton, Donatella Nicolosi, Nicoletta Nicolosi, Rosella Petrucci, Michela Totino, Stefano Cesaroni, Maurizio Colucci, Carlo Giordani, Sabrina Fioramonti, Roberta Magistri. (08/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07