Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONI - NISSOLI (FI/ESTERO) INTERROGA MIN.LAVORO DI MAIO : "QUOTA 100 VALE ANCHE PER CHI HA VERSATO PARTE CONTRIBUTI ALL'ESTERO ?"

(2019-02-18)

  Se n''è parlato a piu' riprese nei giorni scorsi ma la deputata Fucsia Nissoli (FI) eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centro America non intende demordere ed allora ha presentato direttamente al Ministro del Lavoro e Welfare, oltre che v.Presidente del Consigio, per sapere se “Quota 100” vale anche per chi ha versato parte dei contributi all’estero .

“Quota 100 anche per chi ha versato parte dei contributi previdenziali all’estero? Questa è la domanda che si pongono molti italiani che, dopo aver lavorato per un periodo della loro vita all’estero, sono tornati a vivere in Italia. Per dare una risposta certa a  questa domanda, in un contesto sociale caratterizzato sempre più da una crescente mobilità internazionale, oltre che dalla classica emigrazione, oggi, ho depositato una interrogazione al Ministro del Lavoro, Di Maio.

In particolare, dopo aver evidenziato che “dal 2019 sarà possibile andare in pensione maturando i requisiti di  62 anni di età e 38 anni di contribuzione entro il 31 dicembre 2021”, ho chiesto al Governo “se  il Ministro interessato intende fornire delucidazioni circa la condizione previdenziale, rispetto  a quota 100, dei lavoratori che hanno versato una parte dei loro contributi all’estero”.”

“Auspico – ha infine detto l’on. Nissoli – che il Ministro fornisca presto chiarimenti in merito affinché gli interessati sappiano cosa fare per la loro pensione”. (18/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07