Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - REGNO UNITO - BENVENUTO SEN.FANTETTI (FI/ESTERO) AL SOTTOSEGR. MERLO- : "NUMEROSE PROBLEMATICHE APERTE DA BREXIT . CI SI PREPARA PER GESTIRE OGNI SCENARIO. DA SOTTOSEGR. CONFERMA DECRETO LEGGE PRONTO NEL CASO NO DEAL."

(2019-02-08)

  "Come senatore residente a Londra sono stato particolarmente lieto di dare il benvenuto al collega Merlo - Sottosegretario di Stato con delega agli Italiani all'estero - ed accompagnarlo in una intensa visita che ha incluso tra giovedì e venerdì incontri pubblici di lavoro all'istituto di Cultura, in ambasciata, in Consolato, con il Comites e con la stampa". sottolinea il senatore Raffaele Fantetti in una nota in cui fa presente come "La presenza del Direttore Generale Vignali sia stata altresì molto apprezzata, per la usuale diligenza e la particolare competenza in tutti i dettagli tecnici."

"Londra - stigmatizza Fantetti - essendo ormai da tempo il consolato generale più numeroso e complesso dell'intera rete italiana (nonostante il dato sottostimato degli iscritti AIRE), sono numerose le problematiche aperte e la Brexit non fa che drammatizzare la situazione. I dati, forniticj confidenzialmente dalle autorità inglesi, che abbiamo analizzato sulle procedure di richiesta e ottenimento del c. d. "settled status" non sono ad esempio affatto incoraggianti e sono allo studio correttivi e servizi di assistenza dei nostri connazionali interessati."

Per cui , prosegue, "Facciamo tutti il tifo per un accordo dell'ultima ora ma nel frattempo ci si prepara per gestire ogni scenario e - annuncia - sono stato felice di avere conferma di un decreto legge del Governo eventualmente pronto per l'abbisogna.
Ho segnalato al SS Merlo alcune urgenze e ricevuto conferma di pronte risposte, per le appropriate vie parlamentari nei prossimi giorni. "

Infine, il Sen Fantetti dichiara di condividere (come detto anche di recente in aula al Senato della Repubblica) l'intenzione espressa dal sen. Merlo di proporre modifiche di legge per l'acquisto della cittadinanza.

In generale, conclude il parlamentare di Forza Italia, "fa piacere vedere che il sistema Italia per i cittadini all'estero qui funziona e che, a coordinare la relativa azione politica, ci sia un eletto della Circoscrizione Estero!". (08/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07