Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - BREXIT - SPORTELLO “SETTLED STATUS” : NUOVO SERVIZIO PATRONATO INCA UK PER ITALIANI NEL REGNO UNITO

(2019-02-07)

  A  partire da febbraio 2019, il Patronato INCA nel Regno Unito, in collaborazione con l’associazione transnazionale ITACA, ha attivato uno sportello di aiuto e consulenza sul Settled Status, il nuovo sistema di registrazione per i cittadini europei residenti nel Regno Unito dopo la Brexit.

La procedura di registrazione del Settled Status è stata lanciata in fase sperimentale dal 21 gennaio, ma entrerà in pieno vigore a partire dal 30 marzo 2019. Questa registrazione è obbligatoria per tutti i cittadini europei, anche quelli che vivono nel Regno Unito da decine di anni o hanno già ottenuto altri tipi di residenza permanente. Anche se inizialmente il costo della procedura era stato fissato a £65.00 per persona, il governo britannico ha poi deciso di annullarne i costi e Theresa May ha recentemente confermato che la registrazione sarà gratuita.

Dunque, seppure le negoziazioni per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea sono ancora in uno stato di incertezza, il processo di registrazione dei cittadini europei e delle loro famiglie è già avviato: al momento, come già detto, in fase di sperimentazione, e dal prossimo 30 Marzo sarà aperto a tutti. Anche nell'eventualità di un no deal, ovvero di un’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza che si trovi un accordo, i cittadini europei dovranno registrarsi per ottenere il Settled Status, documento che sarà necessario per rimanere nel Regno Unito.

La decisione di aprire questo sportello deriva appunto dalla necessità di offrire un sostegno concreto ai cittadini e alle cittadine che si trovano oggi ad averne ancora più bisogno, poiché vedono i loro diritti a rischio. Sostegno e assistenza, dunque, a tutti i migranti italiani ed europei – quasi tre milioni nel Regno Unito – e a tutti i cittadini di Paesi terzi con passaporto europeo, nonché legati a cittadini europei tramite vincoli familiari. In un momento di confusion ed incertezza per molti cittadini, l'INCA Regno Unito ha preso atto dell'importanza cruciale di aiutare e rassicurare la comunità essendo presente con questo tipo di servizi, che si assoceranno ad altre iniziative puntuali, volte sempre ad informare i cittadini dei loro diritti.

L’INCA Regno Unito si sta impegnando già da anni per informare e assistere al meglio i cittadini italiani (e non) che si sono trovati alle prese con la Brexit, attraverso l’organizzazione e la partecipazione attiva ad una serie di incontri informativi a Londra e in tutto il Paese, e con un fitto calendario di incontri per i prossimi mesi che toccherà le città di Birmingham, Belfast, Glasgow, Manchester, Edimburgo e Aberdeen (per aggiornamenti, potete seguire la pagina Facebook dell’INCA Regno Unito).

Lo sportello “Settled Status” è attivo dal mese di febbraio 2019. Le consulenze potranno essere fatte tramite appuntamento dal vivo o telefonico, e saranno tenute da esperti che hanno seguito la genesi del Settled Status fin dall'inizio, e sono in costante contatto con l'Home Office, la rappresentanza della Commissione Europea a Londra e con le Istituzioni italiane.

Lo sportello, che ha ufficialmente aperto le porte il 4 febbraio, sarà attivo nelle seguenti date per il mese di febbraio:

– Il 15 FEBBRAIO dalle 13.30 alle 16.30

– Il 18 FEBBRAIO dalle 13.30 alle 16.30

– Il 28 FEBBRAIO 13.30 alle 16.30

Le date successive saranno comunicate nel corso delle prossime settimane. Una prossima apertura è prevista anche nella sede di Manchester.

Vista la grande richiesta, le consulenze saranno fornite dando precedenza a chi avrà prenotato un appuntamento telefonando allo + 44 (0)207 359 3701 o mandando un'email all’indirizzo settledstatus.incauk@gmail.com.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’INCA Regno Unito  (http://incauk.net/ ). (07/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07