Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO - DA MICHELANGELO A BILL VIOLA DIALOGO A DISTANZA DI CINQUE SECOLI SUI TEMI UNIVERSALI FRA DUE MAESTRI D'ARTE

(2019-01-14)

  Da Michelangelo a Bill Viola, il grande artista italo/americano la Royal Academy ospita a Londra una mostra, Life Death Rebirth, di grande interesse artistico. Un dialogo, a distanza di cinque secoli

La mostra che si apre il 26 gennaio per chiudersi il  31 marzo 2019 esplora attraverso i due maestri gli stessi temi universali con opere di trascendente bellezza e forte potere emotivo.
Nel 2006, il videoartista Bill Viola rimase sbalordito dalla collezione di disegni di Michelangelo ospitata al Castello di Windsor, ed avvinto dall'uso espressivo del corpo per trasmettere stati emotivi e spirituali. Anche se create con un mezzo radicalmente diverso, anche le opere di Viola affrontano domande fondamentali della vita, spingendo a considerare le soglie tra nascita, vita e morte. Entrambi gli artisti sfruttano il potere simbolico dell'arte sacra ed entrambi ci mostrano estremi fisici e momenti di trascendenza.

La  mostra esplora le affinità tra Bill Viola e Michelangelo ed è concepita come un viaggio immersivo attraverso il ciclo della vita.  In rassegna  le opere più toccanti di Michelangelo, tra cui quelle dei disegni custoditi a  Windsor,  come i suoi disegni suella Crocifissione, così come l'unica scultura in marmo di Michelangelo nel Regno Unito, la Vergine e il Bambino con l'infante San Giovanni (il Tondo Taddei ).

Di Viola, invece, ci sono 12 installazioni principali che coprono la sua intera carriera, inclusa la straordinaria Ascensione di Tristan (Il suono di una montagna sotto una cascata), una proiezione alta cinque metri che rappresenta l'ascesa dell'anima dopo la morte.

Bill Viola è considerato uno dei più importanti artisti della sua generazione, un pioniere della video arte americana. il l suo lavoro esplora le più importanti domande della vita:  mortalità, resurrezione, rinascita, trascendenza, infinito, l'abisso - l'arte di Bill Viola li affronta con coraggio, come nel caso del trittico Nantes. Un trittico di tre metri: un trio di pannelli video che mostra una giovane donna che partorisce, l'anziana madre dell'artista la settimana prima della sua morte e nel mezzo un uomo vestito sospeso nel buio, gorgogliante dell'acqua ultraterrena.

    Nato a New York nel 1951, ma di origine italiana -  (il nonno era nato a Pavia) -  Viola afferma che la sua educazione non è stata particolarmente religiosa, ma ha passato quattro decenni ad immergersi nelle tradizioni spirituali.  A venti anni ha lavorato in uno dei primi studi di videoarte d'Europa, a Firenze, visitando spesso le cattedrali della città. In seguito ha trascorso 18 mesi studiando con un insegnante buddista zen in Giappone, oltre a viaggiare in tutta l'Asia e il Pacifico, tra cui le Isole Salomone, Giava, Bali, Ladakh e Figi. Quando la sua opera Martyrs (Terra, Aria, Fuoco, Acqua) fu inaugurata nella cattedrale di St Paul nel 2014 (la prima immagine in movimento mai stata installata in una chiesa britannica), il reverendo canonico Mark Oakley disse che "la voce di Dio è molto rumoroso nel suo lavoro ". Ma Viola lascia questo "Dio" indefinito dalla religione ortodossa. Invece, come disse il reverendo: "ci offre una via condivisa nei misteri".

    Viola è stato definito "Rembrandt of the video age" e "hi-tech Caravaggio". Come gli Old Masters, Viola è interessata a come l'estetica della sua arte possa creare profonde esperienze emotive.

    In uno dei suoi lavori più noti, The Sleep of Reason (1988)  i visitatori incontrano una stanza illuminata contenente un baule sul quale sono collocati oggetti domestici tra cui un piccolo monitor che mostra un uomo che dorme. All'improvviso tutta la stanza è immersa nell'oscurità e sopraffatta da proiezioni irregolari di incubi sui muri: fuochi ardenti, cani feroci, foreste oscure. Come dice l'artista: "È come se si intravedesse momentaneamente un altro mondo parallelo, il lato oscuro di un ambiente familiare e ben illuminato".

    Pioniere del suo strumento, Viola ha trascorso 40 anni a sviluppare modi per realizzare video di grande impatto, abilità tecnica e intimità affettiva. Arrivato alla scuola d'arte della Syracuse University nel 1969, studiò prima arte commerciale e musica sperimentale, ma fu presto tentato dalle prime videocamere amatoriali portatili che arrivavano sul mercato statunitense. Da allora, la sua carriera è cresciuta più rapidamente degli strumenti in continua evoluzione del video. Ha rappresentato gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia del 1995 e le sue opere d'arte sono state per  offrire al pubblico "una sorta di ponte" in video art all'avanguardia. Come ha detto la critica d'arte Observer Laura Cumming: "Viola ha usato la più recente tecnologia per suscitare la più antica delle emozioni".

    Ma lui non si vede come un "video artista"

    "La gente dice 'oh è un video' o 'oh è uno schermo al plasma', ma quello con cui lavoro è leggero. Lavoro con luce pura ", dice Viola. Potresti avere un'idea di ciò mentre osservi la scintillante cascata d'acqua in una proiezione alta sei metri come Tristan's Ascension, una delle 12 opere d'arte di Viola che immergeranno la galleria principale della RA in un'oscurità profonda e una luce abbagliante.

Le sue installazioni sono ispirate agli stravaganti interni delle cattedrali pre-rinascimentali di Firenze, dove ha vissuto per la prima volta l'opera d'arte come un'esperienza "sensoriale, viscerale ... fisica, spaziale, totalmente consumante". Quindi, cos'è che mantiene il video centrale nella pratica di Viola? "Le immagini in movimento richiedono tempo, ed è quello che spero di poter dare allo spettatore; tempo per la riflessione e, soprattutto, per l'auto-riflessione ", ha detto alla rivista Wallpaper. L'interesse dell'artista per la spiritualità è davvero un interesse per il modo in cui comprendiamo noi stessi, e ha reso il video uno strumento utile in quella ricerca.

    ... E non ha sempre provato un'affinità con il pantheon della storia dell'arte

Viola ammette di essere più giovane: "Come artista, guardavo sempre al futuro. Non me ne frega niente di quei ragazzi! "Ma dopo la morte di sua madre sulla quarantina, Viola ricorda come vedere un dipinto di una Madonna in lacrime del pittore fiammingo Dieric Bouts del XV secolo" ha aperto una nuova dimensione di dolore "E con esso un nuovo apprezzamento per le opere del Vecchio Maestro. Da allora, ha goduto di essere "l'erede di una lunga tradizione di arte affettiva" - come la definisce il curatore Martin Clayton - tornando al realismo emotivo del primo artista rinascimentale Giotto. Quella tradizione include anche Michelangelo, le cui opere su carta hanno affascinato Viola quando le ha viste nella Royal Collection del Castello di Windsor nel 2006. Clayton, che ha mostrato a Viola una selezione dei disegni del maestro del Rinascimento, aveva notato che "c'erano molti punti in comune tra i temi ricorrenti attraverso le opere di Bill e le preoccupazioni di fondo che preoccupavano Michelangelo ". Oltre 10 anni dopo, alla RA, il lavoro di entrambi gli artisti è illuminato dalle somiglianze tra di loro.

    I quattro elementi sono fondamentali per il suo lavoro: terra, vento, fuoco ed acqua...

    L'arte di Viola è piena di terra, vento, fuoco e acqua: i quattro elementi che gli antichi greci credevano costituisse tutto il resto noto all'umanità. Il curatore Martin Clayton ha suggerito che lavorare con quello che alcuni ritenevano essere le componenti  basilari dell'universo è un modo per l'artista di "creare un analogo fisico per lo spirituale ... la manifestazione del divino nella materia". Viola dice di essere anche interessato alle possibilità fisiche di questi elementi - in particolare fuoco e acqua - "i loro aspetti distruttivi ... le loro capacità catartiche, purificatrici, trasformative e rigenerative". Nel suo lavoro del 2005, Fire Woman, ad esempio (arrivando alla RA), un muro torreggiante di ciò che l'artista chiama "fiamme di passione e febbre" ruggisce dietro la sagoma di una donna fino a che non collassa nel suo riflesso in una pozza d'acqua. Viola descrive il lavoro come l'occhio della mente di un uomo morente mentre realizza che "i desideri del corpo non saranno mai più soddisfatti".

Viola lavora spesso con corpi in condizioni fisiche estreme. I suoi video si concentrano spesso su un corpo in uno stato particolare, estremo: nuoto, annegamento, ricerca, sogno, fluttuante, senza fiato, nascita, nascita o morte. Come la sua controparte Michelangelo, Viola è interessata alla relazione tra il corpo fisico e l'anima, e come i corpi espressivi possono trasmettere gli stati spirituali interiori.".(14/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07