Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - SEN.GARAVINI(PD/ESTERO): "OLTRE 1000 ALUNNI ITALIANI SENZA CORSI DI ITALIANO A FRIBURGO.GOVERNO ACCELERI RIPRESA"

(2019-01-10)

"Oltre mille alunni italiani in Germania sono attualmente senza corsi di lingua italiana. Questo perché il Ministero agli Affari Esteri ha opportunamente provveduto alla sostituzione dell'ente gestore nella circoscrizione di Friburgo, non più in grado di garantire i corsi. Bisogna adesso accelerare la ripresa delle lezioni". È quanto ha dichiarato la Senatrice PD Laura Garavini, intervenendo in Commissione Esteri nel corso della sua interrogazione sulle attività didattiche nella circoscrizione di Friburgo.

"La sospensione, se prolungata per mesi, potrebbe determinare il venir meno della disponibilità delle scuole tedesche ad accoglierle nei loro locali. E la perdita del bacino di utenza in un'area così popolosa come quella di Friburgo potrebbe compromettere per sempre il proseguimento delle attività didattiche".

"Va quindi accelerata la ripresa dei corsi. Con la celere riassunzione dei docenti da parte del nuovo ente gestore o eventualmente prevedendo delle assunzioni comandate di insegnanti di ruolo nelle graduatorie già esistenti. I corsi hanno un valore inestimabile - ha concluso Garavini -. Sono l'unico punto di riferimento per tante famiglie di connazionali all'estero, per insegnare la lingua e cultura italiana ai loro ragazzi. Scongiuriamone l'interruzione nell'area di Friburgo". conclude la senatrice eletta dalla Circoscrizione estero-Europa.(10/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07