Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

MIGRAZIONI - GIORNATA INTERNAZIONALE MIGRANTI - DALL'OSCE "INTEGRAZIONE SOCIO-ECONOMICA MIGRANTI FONDAMENTALE PERCHE' DIVENGANO RISORSA PER PAESI DI ORIGINE E DESTINAZIONE"

(2018-12-18)

  Per affrontare le carenze di manodopera e consentire ai migranti di essere una risorsa per i paesi di origine e di destinazione, l'integrazione socio-economica è essenziale, ha detto che i partecipanti alla conferenza dell'OSCE tenutasi oggi a Vienna, in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti.

Il Coordinatore delle attività economiche e ambientali dell'OSCE, Vuk Zugic, ha sottolineato nel corso del dibattito quanto le nostre società ed economie siano interconnesse. “La cooperazione non è un'opzione, ma una necessità” ha detto Zugic. “Il dialogo resta fondamentale per soluzioni a lungo termine. Credo che l'approccio globale dell'OSCE alla sicurezza offre un obiettivo unico per la ricerca di risposte adeguate “.

L'evento, che ha riunito i responsabili politici, parti economiche e sociali, rappresentanti della società civile e operatori, ha concluso che solo un approccio multi-stakeholder in grado di assicurare una effettiva integrazione nel mercato del lavoro dei migranti, grazie al coinvolgimento del settore privato, i governi, le associazioni dei lavoratori , istituti di istruzione e di formazione, il mondo accademico e della società civile.

L'Ambasciatore Luca Fratini, Vice Rappresentante Permanente d'Italia presso l'OSCE, ha sottolineato che la discussione ha reso completo  il lavoro svolto presso l'OSCE nel 2018 in materia di migrazione, una priorità per la Presidenza dell'OSCE italiana. "Solo rafforzando il dialogo tra tutte le parti interessate e, in particolare, tra gli Stati, le organizzazioni internazionali, della società civile e del settore privato, possiamo affrontare la governance della migrazione di manodopera in modo globale," ha detto.

La discussione ha offerto una rinnovata opportunità per migliorare la comprensione, di esplorare soluzioni comuni e rinnovare partnership strategiche per l'impegno futuro dell'OSCE nel campo della governance della migrazione.

“Nonostante le sfide persistenti tra molti paesi su come affrontare il fenomeno della migrazione, non possiamo rifuggire da questa conversazione”, ha detto Paul Bekkers, Direttore dell'Ufficio del Segretario generale dell'OSCE. “Il dialogo sull'integrazione lavoro dei migranti dovrebbe essere basata sui fatti, non  guidata dalla paura, con l'obiettivo di servire entrambe le società di accoglienza e di origine allo stesso modo, ma anche la maggior parte di tutti i soggetti interessati e gli stessi migranti”

L'OSCE continuerà ad insistere sul suo approccio globale alla sicurezza per affrontare le sfide esistenti nella governance della migrazione, integrando gli sforzi in corso della comunità internazionale, insieme alle sue attività in campo ed ai  partner di lunga data: l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e altre agenzie competenti e organizzazioni, così come il settore privato, del mondo accademico e della società civile. (18/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07