Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GLOBAL COMPACT - SCHIAVONE (SEGR.GEN.CGIE): POSIZIONE NON ADESIONE NOSTRO PAESE E' INSOSTENIBILE"

(2018-12-10)

" A Marrakech si riuniranno i 193 Paesi che aderiscono all'Onu per firmare il trattato globale sull'emigrazione e sulla sostenibilità dell'ecosistema." Lo afferma il Segretario Generale del CGIE in una nota odierna.

Gli Stati Uniti, e di recente l'Italia, la Svizzera ed altri paesi per scelte politiche, prosegue Schiavone,  benchè avessero partecipato alla stesura del Trattato, hanno deciso di non partecipare e non lo firmeranno." Lo ricorda il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, che commenta: Una scelta distintiva molto discutibile perchè dà un'immagine diversa del sentire della maggioranza degli italiani.

Spesso ho avuto modo di parlare dei diritti dei migranti, della sostenibilità ambientale impegnandomi in tutte le sedi a smontare le paure, a spiegare la forza e il senso dell'integrazione e continuerò a farlo nonostante i risultati.

La posizione del nostro paese di non aderire al Trattato è insostenibile. Con i mostri milioni di emigrati chi ci difenderà nel caso in cui in altri paesi dovessimo avere bisogno e rivendicare quei diritti che non garantiamo ad altri cittadini? Non ci poniamo il quesito per puro romanticismo ma per ragionevole preoccupazione del diritto internazionale. Gli italiani all'estero sono e continuano ad essere cittadini italiani a tutti gli effetti e a loro il nostro paese deve garantire i diritti fondamentali, che questo trattato sancirà." conclude Michele Schiavone ricordando il  70° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo e un pensiero sulle scelte compiute dal governo dovremmo farcelo." (10/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07