Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - MANOVRA - INCONTRO SINDACATI/CONTE: CAMUSSO (CGIL): "GENERICA ATTENZIONE", FURLAN(CISL):" AUSPICIO CONTINUITA' DIALOGO", BARBAGALLO(UIL):"TAVOLO PERMANENTE", CAPONE (UGL): "GOVERNO STA PERCORRENDO GIUSTA STRADA"

(2018-12-10)

  "Non abbiamo avuto risposte di merito sulle nostre richieste ma solo un impegno a tenere conto delle nostre rivendicazioni. Non siamo quindi di fronte ad impegni perchè il premier in realtà non ha parlato". A dirlo Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, dopo l'incontro con il presidente del Consiglio, sottolineando che nonostante le sollecitazioni espresse dai sindacati sui temi specifici più importanti,dal fisco alle pensioni, dal reddito di cittadinanza al lavoro, "Conte ci ha detto di aver recepito e che solleciterà i ministri a procedere a incontri e approfondimenti". Intanto, Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato che il 19 dicembre prossimo si riuniranno gli esecutivi unitari. 

"Siamo di fronte a un primo incontro che da un punto di vista dell'approfondimento e dei contenuti ne ha avuti ben pochi. Circa gli impegni noi siamo pronti a verificare se funzionano davvero o no ma prima di parlare di svolta vorrei avere elementi di merito che mi facciano dire che si tiene conto delle cose che sono state sollevate", spiega ancora Camusso ribadendo come "siamo di fronte ad un generico tenerne conto".

A far lievitare la preoccupazione della Cgil soprattutto il fatto che da Conte non sia arrivata nessuna indicazione certa per la data del prossimo round. "Non c'è una data per un nuovo incontro il che è elemento di ulteriore preoccupazione. C'è un impegno per i prossimi mesi ma noi stiamo discutendo di legge di Bilancio che è oggi e non nei prossimi mesi", dice ancora. E conclude: "il governo ha ribadito che intende intervenire in maniera significativa sulla manovra ora al Senato. Vedremo su quali provvedimenti e di cosa tengono conto." ha affermato Camusso.

Per la  leader della Cisl Furlan che ieri l'altro aveva sottolineato : "E' sicuramente importante che il presidente del Consiglio ed il Governo abbiano riconosciuto finalmente l'importanza di aprire un dialogo con il sindacato tanto più che la manovra è ancora un libro bianco e sono in discussione provvedimenti importanti che riguardano la vita ed il futuro di milioni di lavoratori, pensionati e famiglie. Di qui oggi l'auspicio che ci sia "una continuità nel confronto ed una interlocuzione costante con il Governo su crescita e lavoro”.

Secondo Furlan, c’è bisogno di ”patti forti che puntino a rafforzare la crescita ed il benessere dei cittadini”. La piattaforma presentata da Cgil Cisl e Uil, ha spiegato,  ”è frutto di un confronto con la base associativa, attraverso migliaia di assemblee nei luoghi di lavoro in rappresentanza di 13 milioni di persone iscritte al sindacato. Siamo preoccupati - ha aggiunto Furlan - dagli indicatori e dagli allarmi nel Paese dal punto di vista della crescita, della produzione industriale e dell’occupazione. Rischiamo di tornare indietro. Per noi la priorità è come far ripartire il trend economico”.  In quest'ambito la ripartenza sulle grandi opere pubbliche, con lo sblocco della TAV...., oltre ad un confronto sul fisco, in prima linea la Flat Tax.

Infine, "quota 100" che ha dichiarato "piace molto ai lavoratori ma è ovvio che si tratta di una risposta parziale...Infine, la richiesta di una pensione di garanzia per i giovani ed il riconoscimento di un anno di contributo per ciascun figlio.

Il Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo ha "chiesto un Tavolo permanente  per attuare il dialogo sociale voluto dall’Europa: ha subito risposto positivamente a questa mia richiesta, dicendo che si impegnerà a convocarlo periodicamente ed ora dovrà mettere in campo le necessarie iniziative per attivare i tavoli”.

“Abbiamo apprezzato la discontinuità rispetto all’austerità espressa dal Governo – ha proseguito Barbagallo – ma abbiamo chiesto l’adozione di provvedimenti conseguenti a quella scelta.
  In particolare, abbiamo rivendicato investimenti per infrastrutture, riduzione di tasse per lavoratori dipendenti e pensionati, un piano straordinario per il Mezzogiorno, l’avvio delle commissioni per la separazione della previdenza all’assistenza e per l’individuazione di altri lavori gravosi, il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. Vedremo – ha concluso Barbagallo – se qualche risposta arriverà dalla discussione in corso al Senato”.

“Apprezziamo la disponibilità del Governo che si è detto favorevole ad indire tavoli continui con le parti sociali su infrastrutture, investimenti e riforma del codice degli appalti”. Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Paol Capone, all’uscita dell’incontro tra sindacati e Governo, che si è svolto oggi a Palazzo Chigi. Per Capone il Governo “sta percorrendo la strada giusta, soprattutto in materia di semplificazione e digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione”.

Da parte sua  Pres.Conte, dopo aver ribadito la volontà di introdurre il reddito di cittadinanza, ha spiegato che l’obiettivo del governo è un patto fiscale con i cittadini, una vera alleanza, assicurando nessuna tolleranza con l’evasione fiscale. (10/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07