Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA - ALLESTIMENTO A BRERA DELLA SALA DELL'OTTOCENTO CON IL RITROVATO "RICONOSCENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA A NAPOLEONE (1801/02) DI PAOLO BORRONI

(2018-12-03)

  Oggi  l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta il ritorno della grande tela del pittore vogherese Paolo Borroni La Riconoscenza della Repubblica Italiana a Napoleone (1801 – 1802), recuperata in seguito a un lungo restauro.

Il dipinto era stato concepito per il Concorso indetto nel 1801 dalla Repubblica Cisalpina per commemorare la pace di Lunéville e il rinnovamento urbanistico della Milano napoleonica. Insieme a Paolo Borroni, presentarono i propri dipinti anche Francesco Alberi da Bologna, Maria Callani da Parma, Vincenzo Antonio Ravello da Torino, Domenico Aspari professore dell’Accademia di Brera e Giuseppe Bossi, segretario della stessa a cui venne aggiudicato il premio nel 1802. Benché il Borroni non fosse riuscito a consegnare in tempo il dipinto, la sua opera venne comunque acquistata dall’Accademia nel 1802 tanto che l’artista potè concluderla con agio.

Il rinnovato allestimento della Sala Napoleonica dell’Accademia fa da cornice all’evento. Il quadro di Giuseppe Bossi, ritrovato e restaurato negli anni Novanta, dialoga ora con la tela di Paolo Borroni, ricreando così un ambiente ottocentesco di massimo rilievo.

Alla presentazione del dipinto partecipano il Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, la Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera Livia Pomodoro, il Direttore Giovanni Iovane e la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio Città metropolitana di Milano Antonella Ranaldi. Per approfondire le vicende legate al quadro parteciperanno lo storico dell’arte Fernando Mazzocca, la conservatrice della Pinacoteca di Brera Isabella Marelli e Paola Strada della Soprintendenza milanese.

Intervemgono inoltre le professoresse Anna Mariani e Chiara Nenci dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che coordinano il
patrimonio storico dell’istituzione, e la restauratrice Anna Rosa Nicola di Nicola Restauri. (03/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07