Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - L'EMIGRAZIONE ITALIANA IN GERMANIA IN UN LIBRO E SUL WEB - MIN.VIGNALI (ESTERI/DGIEPM): "VOGLIAMO FAR SENTIRE LETTORE E SPETTATORE PARTE INTEGRANTE DI QUESTA NOSTRA STORIA"STORIA

(2018-11-28)

  Dopo “Italians and the UK”, libro e web documentary pubblicati nel luglio 2016 (www.italiansandtheuk.it),  “Italiani del Belgio”, (Febbraio 2018) io 2018 (www.belgium.italiansofeurope.it), è arrivato “Italiani di Germania” , cui farà seguito nel 2019 la stessa formula editoriale sugli  “Italiani dell’Est Europa”.  Un progetto dal titolo “Italiani d’Europa”  che vuole raccontare la storia presente e passata delle comunità italiane in Paesi europei chiave, con lo stile dei reportage del  magazine di National Geographic.  Ad averlo patrocinato la Direzione degli Italiani all'estero

Il progetto si è avvalso della collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale, ove sono raccolti e custoditi migliaia di diari italiani dal 1700 a oggi, fra i quali centinaia di  memorie biografiche e testimonianze degli italiani emigrati.
Un portale che permette al lettore, visitatore di immedesimarsi in uomini e donne alla prese con le difficoltà di un mondo che spesso era molto lontano da quello di origine.

Nell’attuale critica fase storica, le vicende degli emigrati italiani danno testimonianza di un processo di integrazione, che, seppure non ancora pienamente compiuto, rappresenta un esempio comunque incoraggiante. " E' stato sottolineato alla presentzione dei due prodotti multimediali.
La collettività italiana presente in Germania costituisce, per dimensioni, la seconda comunità di connazionali all’estero e conta attualmente quasi 800.000 persone (per limitarsi solo a quanti sono ufficialmente iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero). Una realtà composita e articolata, che ha offerto un rilevante apporto allo sviluppo economico e sociale della Germania

Presentando l'Iniziativa il Direttore Generale Vignali ha segnalato l'auspicio  che il lettore si senta parte di questa grande storia di emigrazione che ha caratterizzato - ed ancora caratterizza - il nostro Paese. La storia di un popolo che non si è limitato ad andare in cerca di fortuna altrove bensì ha dato il proprio contribuito alla costruzione e sviluppo di altri Paesi e società .

All'iniziativa hanno preso parte  Viktor ELBLING, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia ” Dr. Marco Cattaneo, Direttore National Geographic Italia ” Lorenzo Colantoni autore, testi e video ” Riccardo Venturi , autore delle foto .(28/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07