Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - ARTE DI JANNIS KOUNELLIS PROTAGONISTA DEL PROSSIMO APPUNTAMENTO AL MAGAZZINO ARTE ITALIANA A COLD SPRING (NY)

(2018-11-29)

  Jannis Kounellis al centro della conversazione il prossimo 1 dicembre al Magazzino Arte Italiana (in Cold Spring,N.Y.) con Bruno Corà e Philip Larratt-Smith per la presentazione della nuova monografia in occasione della Galleria dedicata alle opere dell'artista greco -italiano 

Philip Larratt-Smith, curatore e autore di Jannis Kounellis, e Francesco Guzzetti, nuova Scholar-in-Residence di Magazzino, discuteranno i contributi Kounellis'  all'Arte Povera e il mondo dell'arte contemporanea. Una proiezione speciale di una conversazione con Bruno Corà, storico dell'arte, e Michelle Coudray, il presidente della Jannis Kounellis Archive, sarà presentata anche durante l'evento.

Philip Larratt-Smith è uno scrittore e curatore con sede a New York e l'autore del testo sondaggio per il nuovo libro Jannis Kounellis (Phaidon, novembre 2018).

Francesco Guzzetti ha conseguito una laurea di dottorato in Storia moderna e contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Più di recente, Guzzetti è stato il post-dottorato Lauro De Bosis presso il Dipartimento di Studi visivo e ambientale presso la Harvard University nel 2018. E 'stato anche il ricercatore post-dottorato presso la Scuola Normale Superiore nel 2017 ed è stato visiting scholar presso CUNY Graduate Center e ricercatore presso il Centro per l'Arte italiana moderna di New York nel 2014-2015. La sua tesi ha affrontato il lavoro degli artisti dell'Arte Povera all'interno della rete internazionale di arte post-minimalista e concettuale nei primi anni 1970. Sulla sua tesi di dottorato, Guzzetti sta attualmente lavorando a una pubblicazione su grandi temi della cultura visiva dell'arte italiana nel 1970. Guzzetti ha partecipato a importanti conferenze internazionali e pubblicato diversi saggi che affrontano numerosi soggetti della storia dell'arte e la storia del collezionismo e della critica, che vanno dalla fine del 19esimo secolo al Dopoguerra e l'inizio Art postmodernista.

Bruno Corà è storica dell'arte, critico, curatore e scrittore italiano. Attualmente è presidente della Fondazione Burri e ha curato numerose biennali d'arte internazionali come Dakur, Gubbio, e La Spezia. E 'stato il direttore di Palazzo Fabroni Arti Visive contemporanee di Pistoia, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, CAMeC (Centro d'Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia), così come il Museo di arte moderna e contemporanea a Lugano. Corà ha curato mostre di artisti internazionali come Giuseppe Uncini, Vincenzo Agnetti, Alberto Burri, Louise Nevelson, Yves Klein, Alighiero Boetti, Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto, Fausto Melotti, Enrico Castellani, Luciano Fabro, Giulio Paolini e Francesco Lo Savio. Egli è anche l'autore di oltre trecento saggi e testi espositivi, così come i vari libri e monografie su artisti contemporanei. La sua scrittura è stato pubblicato in giornali e riviste internazionali specializzate.

In un momento di riconoscimento postumo di Kounellis' contributi artistici, tra la mostra personale attualmente in mostra presso Enterprise di Gavin Brown a New York e la pubblicazione della monografia di Phaidon, Magazzino è lieta di fornire una piattaforma per il pubblico a impegnarsi più a fondo con Kounellis' legacy e condividere idee con il pubblico sulla sua influenza nel movimento dell'Arte Povera e oltre.

Con oltre nove opere e un'intera galleria dedicata a Kounellis attualmente in mostra al Magazzino, che vanno dai primi dipinti alle opere scultoree realizzate negli ultimi dieci anni, il pubblico avrà l'opportunità di sperimentare in prima persona l'opera di Kounellis'.

L'evento è aperto al pubblico e si prega di RSVP a rsvp@magazzino.art

Ci saranno libri disponibili per l'acquisto durante l'evento al Magazzino Arte Italiana attraverso Split Rock Books , una libreria locale da Cold Spring, NY (29/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07