Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - A PAVIA CORSO AVANZATO DOCENTI INTERNAZIONALI MACHINE AND DEEP LEARNING FOR NEUROLOGICAL DISEASES

(2018-11-28)

  Il BioData Science Research Center della Fondazione Mondino di Pavia, diretto dalla Prof.ssa Silvia Figini, in collaborazione con l’Università di Pavia, promuove un corso di alta formazione internazionale dal titolo Machine and Deep Learning for Neurological Diseases.

E’ la prima winter school organizzata in collaborazione con il Dottorato internazionale in Computational Mathematics and Decision Sciences, del quale Silvia Figini è vice coordinatore.
Le tematiche sono molto innovative nell'ambito della ricerca internazionale sull'uso di modelli di machine learning e deep learning per l'analisi dei dati in ambito neuroscientifico, partendo da dati di immagini per arrivare all'analisi di dati video e all'estrazione di indicatori di interesse per ricerche con particolare riferimento verso malattie neurodegenerative e Parkinson.
Verranno presentati strumenti matematici ed analitici per lo studio di dati EEG e modellistica basata sulla teoria dei segnali per l'analisi delle immagini di risonanza in pazienti con Parkinson.
Altri interventi includono l'analisi biomeccanica in pazienti con Parkinson e la presentazione di best practices direttamente esposte dai colleghi dell' University Hospital JMU Würzburg.

Tutto esaurito per le iscrizioni a fronte di numerose richieste di iscrizione per un numero totale di 70 partecipanti,
provenienti da Italia, Europa e addirittura da Seul.

I relatori sono di fama internazionale: Un grande onore avere la Prof.ssa Liesbet Geris, Executive director VPH Institute Geris, la Dr.ssa Monica Gori direttore di ricerca della U-VIP Unit for Visually Impaired Peopledel del prestigioso Istituto Italiano di Tecnologia, il Prof. Priyantha Wijayatunga, del Departimento di  Statistica, di Umeå in Svezia e il Dott. Nicoló G. Pozzi, Research Fellow, University Hospital and JMU Würzburg.

L’apertura della winter school prevede l’intervento del Direttore Generale, Prof. Livio Tronconi, del Direttore Scientifico Dott. Fabio Blandini e una lectio magistralis da parte del Prof. Stefano Cappa, docente IUSS e Honorary Senior Research Associate a University College of London.

Obiettivo del corso, che si terrà nell’Aula Berlucchi dell’Istituto Mondino (via Mondino 2, Pavia) dal 3 al 7 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 18.00, è presentare innovativi metodi e strumenti di analisi dei dati basati su tecniche di “machine learning” e “deep learning” per le neuroscienze.
Alle sessioni teoriche si affiancheranno sessioni pratiche durante le quali i discenti potranno esercitarsi direttamente su case study e analisi dei dati.

Tutte le sessioni si svolgeranno in lingua inglese. Il corso ha ottenuto l’accreditamento ECM per un totale di ben 35 crediti.
Per informazioni http://www.mondino.it/international-winter-school.(28/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07