Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ALL'INSEGNA DELL'IRONIA : CONCORSO PER GIOVANI ARTISTI NATIVI EMILIA ROMAGNA E RESIDENTI IN ITALIA E NEL MONDO

(2018-11-28)

  Da martedì 11 settembre 2018 è  consultabile sul sito del Comune di Forl? il bando di "1502. Premio Giovani Artisti-Emilia-Romagna_2019", evento alla sua seconda edizione organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cultura del Comune di Forl? e dall'Associazione di promozione sociale [diffusasa contemporanea], con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.
Il concorso biennale, che nel 2017 ha visto come vincitori Noa Pane, Silvia Bigi e Adriano Valeri, per il 2019 ha ampliato il suo bacino d'utenza all'intera regione; gli artisti a cui si rivolge, che devono avere tra i 18 e i 34 anni, devono anche essere nati e/o residenti in Emilia-Romagna.

Dopo il precario e l'effimero, il tema della prossima edizione sarà l'ironia, altra macro-categoria dell'arte contemporanea; come per la prima edizione, anche questa volta si è cercato di indirizzare gli artisti verso un'area di ricerca e di azione che non li limiti eccessivamente. L'ironia contraddistingue trasversalmente i settori più disparati dell'arte, al di là del medium e della localizzazione geo-politica degli artisti che ne fanno uso, come uno strumento dissacrante per smascherare il ridicolo degli uomini e della società, una misura apotropaica nei confronti di un destino ineluttabile, o semplicemente un divertissement quotidiano per allietare un animo altrimenti depresso.

Come per il 2017, si chiede agli artisti di presentare un'opera aderente al tema di riferimento, senza limiti di medium, tecnica, materiali o dimensioni, con l'unica accortezza che, se verrà scelta come vincitrice, dovrà essere trasportata e passare attraverso la porta dell'Oratorio di San Sebastiano a Forl? e qui dovrà essere facilmente allestita.
Oltre al bacino d'utenza e al tema, l'altra novitàper l'edizione del 2019 è la suddivisione in due categorie di concorso, under 30 e over 30, di cui verranno scelti solo due vincitori, uno per categoria. Entrambi a maggio 2019 esporranno in una doppia personale le loro opere, eventualmente allestite insieme ad altre del loro portfolio, sotto la curatela degli stessi artisti e dell'associazione [diffusa contemporanea].

A scegliere i vincitori di 1502 per l'edizione 2019 sarà una giuria composta, come da prassi, da 5 esperti del settore, rappresentanti di 5 diverse professionalità: Cesare Biasini Selvaggi (Direttore editoriale Exibart), Paolo Maria Deanesi (Direttore Paolo Maria Deanesi Gallery), Silvia Loddo (curatrice e fondatrice Osservatorio Fotografico), Andrea Losavio (curatore, editore e fondatore galleria D406) e Laurina Paperina (artista).

La giuria si riunirà una volta chiusosi il bando, dopo il 31 gennaio 2019; i vincitori verranno resi pubblici nel mese di marzo, per poi lasciare il tempo necessario per organizzare la mostra e dare alle stampe il catalogo a loro riservato.

Come già indica il titolo del premio 1502, l'Oratorio di San Sebastiano, location della doppia personale dei vincitori, i cui lavori si sono conclusi proprio nel 1502, è al centro del progetto; senza obbligare gli artisti a creare un'opera site-specific per lo spazio, si consiglia loro di prenderne visione, in modo da realizzare un'opera site-sensitive che tenga in considerazione la struttura dell'edificio, le sue potenzialità, cos? come i suoi limiti. Allegata al bando si potrà consultare una piantina del luogo.
(http://www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2812).(28/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07