Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ACLI COLF : GIAMAICA PETRILLO LA NUOVA SEGRETARIA NAZIONALE: "PROMUOVERE INIZIATIVE A FAVORE DI CHI SVOLGE LAVORO DI CURA"

(2018-11-25)

Lavorare sui territori, promuovere sempre più iniziative a favore di chi svolge il lavoro di cura, far sì che la categoria venga riconosciuta e che emerga il lavoro nero e grigio che c’è in tutta #Italia e soprattutto al Sud”. Queste le prime parole di Giamaica Puntillo, eletta oggi nuova Segretaria Nazionale delle Acli Colf nel corso della XIX Assemblea Nazionale. Assistente sociale e attiva dal 2010 come volontaria nella sezione di Cosenza, la neo-segretaria negli anni ha messo a disposizione il suo tempo e le sue competenze a supporto delle lavoratrici. Ha collaborato a progetti di formazione, alla costituzione del banco alimentare e farmaceutico, nonché dell’ambulatorio gratuito per le donne che non hanno le possibilità economiche per fare prevenzione e cura della propria salute.

Nel corso dell’Assemblea è stata inoltre votata all’unanimità la mozione con cui Acli Colf diventa da oggi ufficialmente Associazione Professionale, per un impegno sempre più importante nella promozione e tutela del lavoro domestico e di cura.

Dalla  XIXesima Assemblea Nazionale delle Acli Colf le strategie per il futuro dell’associazione ed il rinnovo delle cariche associative, con all'attenzione alcune questioni cruciali attinenti le lavoratrici e i lavoratori domestici e di cura, e le problematiche relative all’assistenza alla persona.

La due giorni è stata sarà scandita da alcune iniziative. Sabato 24 novembre la tavola rotonda su “Diritti, dignità, eguaglianza nel lavoro domestico e di cura: a che punto siamo?” con la partecipazione, tra gli altri, di Raffaella Sarti, storica dell’Università di Urbino, Sabrina Marchetti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Livia Turco, già Ministro della salute e presidente della Fondazione Nilde Iotti, Gianni Rosas, Direttore dell’ILO. A moderare la tavola rotonda Pino Gulia, esperto conoscitore dei processi migratori. Alle 18.30 “In viaggio: racconti di migrazione tra miraggio e realtà”, una pièce di teatro sociale a cura dell’Apis di Milano,  sull’esperienza migratoria attraverso i racconti di donne che l’hanno vissuta in prima persona.

Domenica 25 novembre è proseguito  il confronto accompagnato dalla riflessione spirituale di Suor Helen Alford, vice-rettore dell’Università Saint Thomas - “Angelicum” di Roma, e dalla condivisione delle attività realizzate e delle prospettive future dell’associazione. (25/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07