Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - IL CONSIGLIO EUROPEO HA ADOTTATO NUOVE REGOLE SUL SISTEMA D'INFORMAZIONE SCHENGEN PER RAFFORZAMENTO SICUREZZA NELL'UNIONE EUROPEA

(2018-11-20)

  Il sistema d'informazione Schengen viene rafforzata attraverso regole aggiornate che affronterà potenziali lacune nel sistema e introdurre diversi cambiamenti essenziali sui tipi di segnalazione inserita. Ciò contribuirà a rafforzare la lotta contro il terrorismo e la criminalità, garantire un elevato livello di sicurezza in tutta l'UE, e aiutare la gestione della Migrazione.

Il Consiglio ha adottato oggi tre regolamenti sull'uso del sistema d'informazione Schengen:
nel campo della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale;  nel campo dei controlli alle frontiere per il rimpatrio dei cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente

I progetti di regolamenti introducono ulteriori categorie di segnalazioni al sistema:

    segnalazioni a fini di controlli inchiesta, un livello intermedio tra un controllo discreto e controlli specifici, che permettono alle persone di essere intervistato.
    segnalazioni di sospetti o sconosciuti volevano persone, che prevedono l'introduzione nel SIS delle impronte digitali o stampe di palme scoperti a scene di reati gravi o incidenti terroristici e che sono considerati di appartenere a un autore.
    avvisi preventivi per i bambini a rischio di rapimento parentale, così come i bambini e le persone vulnerabili che hanno bisogno di essere impedito di viaggiare per la propria protezione (per esempio, in cui il viaggio potrebbe portare al rischio di matrimoni forzati, mutilazioni genitali femminili, il traffico di umani esseri).
    segnalazioni ai fini di ritorno, un avviso in relazione al ritorno le decisioni emesse da soggiornanti illegalmente cittadini di paesi terzi, migliorando in tal modo lo scambio di informazioni in relazione a tornare decisioni.

Essi hanno inoltre espandere l'elenco degli oggetti per i quali gli avvisi possono essere distribuiti, compresi i documenti falsi e di alto valore oggetti identificabili, così come apparecchiature IT.

Inoltre, l'introduzione di segnalazioni nel SIS per quanto riguarda l'ingresso al bando per i cittadini di paesi terzi diventa obbligatoria.
Tipi di dati
I regolamenti introducono la possibilità di utilizzare immagini facciali per scopi di identificazione, in particolare per assicurare la coerenza delle procedure di controllo di confine. Esso permette anche l'inserimento di un profilo DNA per facilitare l'identificazione delle persone nei casi in cui mancanti non sono disponibili o non adatto per l'identificazione impronte digitali, fotografie o immagini facciali.

L'accesso ai dati
Europol sarà in grado di accedere a tutte le categorie di dati nel SIS e lo scambio di informazioni supplementari con gli Stati membri uffici Sirene. Inoltre, gli Stati membri devono informare l'Europol degli hit quando una persona è ricercata in relazione a reati di terrorismo. Questo permetterà di Europol contatore europea Terrorism Center per controllare se ci sono delle informazioni supplementari pertinenti disponibili nelle banche dati di Europol.

Ai fini di cui al suo mandato, la frontiera europea e la Guardia Costiera Agenzia avranno inoltre accesso alle categorie segnalazione nel SIS.

Il Consiglio e il Parlamento europeo devono ora firmare i regolamenti adottati. I testi firmati saranno poi pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entreranno in vigore 20 giorni dopo. Tuttavia, le nuove funzionalità del SIS sarà pienamente operativo solo in un secondo momento, una volta che tutti i presupposti giuridici e tecnici sono stati rispettati. (20/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07