Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - FONDO EUROPEO DIFESA - SI CONSIGLIO EUROPEO PER RAFFORZARE COMPETITIVITA' GLOBALE E CAPACITA' INNOVAZIONE BASE TECNOLOGICA INDUSTRIALE DELLA DIFESA UE

(2018-11-19)

Oggi 19 novembre ha adottato il proprio  Consiglio ha adottato la sua posizione (Orientamento generale Parziale***) circa il  Fondo Europeo della Difesa proposto dalla Commissione Europea nel contesto del Quadro finanziario pluriennale (QFP) per il Periodo 2021-2027.

*** L'approccio adottato oggi è denominato "parziale" in quanto gli aspetti finanziari ed altri aspetti orizzontali del Fondo dipenderanno dall'accordo globale sul prossimo quadro finanziario pluriennale.

Il 13 giugno 2018 la Commissione Europea aveva presentato la prima proposta Regolamento  che istituisce il Fondo Europeo per la Difesa quale parte dell'imminente QFP con una proposta relativa alla dotazione di 13 miliardi di euro. a stimolare l'innovazione e a consentire economie di scala nella ricerca in materia di difesa e nella fase di sviluppo industriale attraverso il sostegno a progetti collaborativi.

Nel suo orientamento generale parziale il Consiglio concorda in linea generale con la proposta della Commissione. In particolare, conferma gli obiettivi e la struttura generali del Fondo, compresa l'intenzione di investire nelle tecnologie di intervento.
Cerca soprattutto di chiarire una serie di aspetti che riguardano l'ammissibilità dei soggetti, e la proprietà dei risultati.

  Cerca anche di chiarire le procedure ed i criteri di attribuzione e le disposizioni concernenti la percentuale dei costi indiretti che saranno coperti dal Fondo, essendo quest'ultimo un elemento importante per rendere il Fondo più interessante per gli attori dell'industria.

Il Consiglio sottolinea inoltre che sarà rivolta particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI) e alle imprese a media capitalizzazione dell'Unione. (19/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07