Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - AL WOLFSONIAN-FIU ARTE DESIGN, INDUSTRIA ED ARTIGIANATO MADE IN ITALY CON MITA TEXILE DESIGN

(2018-11-19)

    Arte e design, industria moderna e artigianato: questi erano gli ingredienti riuniti da MITA, un'azienda italiana specializzata in tappeti, arazzi e altri tessuti. Fondata a Genova come Manifattura Italiana Tappeti Artistici nel 1926 da Mario Alberto Ponis, MITA si è guadagnata la sua reputazione collaborando con alcuni dei più talentuosi artisti e designer italiani per creare tappeti ispirati alle tendenze estetiche moderniste mentre impiegava fino a -date tecniche di produzione. Dopo la seconda guerra mondiale, MITA ha ampliato la produzione includendo arazzi e tessuti con motivi sia astratti che figurativi: design sorprendenti che hanno garantito commissioni redditizie, navi da crociera decorate e sono stati esposti in mostre internazionali.

Tappeti, arazzi, sciarpe e tessuti stampati, oltre a disegni di design originali, presentano, dal 16 novembre fino al 28 aprile 2019, opere eccezionali di designer come Gio Ponti, Fortunato Depero, Enrico Paulucci, Emanuele Luzzati, Arnaldo Pomodoro, Gio Pomodoro e Ettore Sottsass, Jr., rivelando un approccio tipicamente italiano all'industria e al design.

Made in Italy: MITA Textile Design 1926-1976 è organizzato dalla Wolfsonian-Florida International University di Miami Beach e dalla Wolfsoniana-Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Miami. Ulteriore supporto è fornito dalla Consular Agency degli Stati Uniti d'America a Genova, Mediterranean Shipping Company S.A., Blu Logistics Italia Srl e Dietl International.(19/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07