Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - AL VIA IL FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE CON LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME "DIRITTO AL VIAGGIO - ABBECEDARIO DELLE MIGRAZIONI"

(2018-11-08)

  Al Festival della migrazione, che si apre venerdì 9 novembre a Modena, verrà presentato il volume ‘Il diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni’, curato da Luca Barbari e Francesco De Vanna. Si tratta di un lavoro che nasce dal Festival stesso e che Giappichelli ha editato.

‘Il diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni’ è scritto a più mani: la postfazione è del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti e hanno partecipato con un contributo da don Luigi Ciotti a Leonardo Becchetti, da Bruno Mastroianni a mons. Erio Castellucci, da Cécile Kyenge a mons. Gian Carlo Perego, da Stefania Ascari a Edoardo Patriarca, fino a Gianfrancesco Zanetti, Vincenzo Pacillo e Thomas Casadei.

Gli altri contributors sono Tindara Addabbo, Luca Baccelli, Luca Barbari, Gualtiero Bassetti, Fabrizio Battistelli, Barbara Giovanna Bello, Roberta Biagiarelli, Andrea Bosi, Alberto Caldana, Daniele Cantini, Andrea Cavallini, Bruno Ciancio, Gabriella Covri, Ignazio de Francesco, Francesco De Vanna, Carla Faralli, Giovanni Antonio Forte, Vera Gheno, Orsetta Giolo, Raffaele Iaria, Marina Lalatta Costerbosa, Francesco Lauria, Delfina Licata, Donatella Loprieno, Fabio Macioce, Teresa Marzocchi, Germain Nzinga Makitu, Giuseppe Moscati, Vincenzo Pacillo, Baldassare Pastore, Maria Rita Pozzi, Simone Ramilli, Lucia Re, Enrica Rigo, Vincenzo Russo, Emilio Santoro, Alessandra Sciurba, Paolo Seghedoni, Vincenzo Sorrentino, Maria Elisabetta Vandelli, Serena Vantin.

Il volume è edito nella collana ‘Diritto e vulnerabilità’ del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità (Crid) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza, collana diretta Thomas Casadei e Gianfrancesco Zanetti.

Il Festival della migrazione è promosso da Porta Aperta, Fondazione Migrantes, Crid del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e IntegriaMo, con il patrocinio di Università di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Unipolis, Bper Banca, Conad, Menù e Coop Alleanza 3.0.
Sono ben 50 gli aderenti, tra enti locali, mondo accademico e sindacale, realtà ecclesiali e religiose, associazioni. (08/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07