Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - FERPA - PASSAGGIO DI TESTIMONE FRA ITALIANI: AGOSTINO SICILIANO (UILP) ELETTO ALL'UNANIMITA' SEGRETARIO GENERALE FEDERAZIONE EUROPEA PENSIONATI ED ANZIANI

.

(2018-10-17)

  Agostino Siciliano, Segretario nazionale della Uil Pensionati – già componente della direzione Ferpa – su proposta unitaria di Uilp, Spi ed Fnp – è stato eletto questa mattina all’unanimità Segretario generale della Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane nel corso  dell’ VIII Congresso Ferpa che si è svolto a Bruxelles il 16 e il 17 ottobre. Ad informarne ufficialmente una nota della UILP.

L'elezione segna un passaggio di testimone fra il precedente Segretario Carla Cantone, SPI CGIL, che ha lasciato in anticipo  rispetto alla stagione congressuale la Segreteria della Federazione per candidarsi al Parlamento italiano. In precedenza un altro italiano, Bruno Costantini (CISL) aveva ricoperto l'incarico.

Il mandato di Agostino Siciliano denota - non solo un particolare apprezzamento per il sindacalista della UILP da parte dei 39  sindacati dei pensionati aderenti alla FERPA - Siciliano  aveva guidato la Ferpa nel 2016-17 come vicario della Segretaria Generale, Cantone, temporanemente indisponibile, -  ma anche  il forte e convinto impegno dell'Italia nel rappresentare le esigenze ed i diritti ma anche le opportunità che offrono  milioni di anziani e pensionati in ambito europeo. Una categoria di cittadini in rapida crescita, che non gode della dovuta attenzione da parte delle Istituzioni europee. 

“I dieci milioni di aderenti alla Ferpa provenienti dalle organizzazioni di diversi paesi – ha dichiarato Agostino Siciliano dopo aver illustrato le linee programmatiche del suo mandato –  si attendono dalla Ferpa un ruolo più autorevole e un’azione più efficace, sia nei confronti delle Istituzioni europee, sia all’interno della Confederazione europea dei sindacati (Ces). Credo che l’incarico di Segretario generale e tutti gli incarichi nella Ferpa possono essere realmente prestigiosi solo se la Federazione riesce a sviluppare e dare concretezza alle sue strategie e ad essere rispettata non solo per il gran numero di aderenti, ma soprattutto per il grande bagaglio culturale e di valori che ogni singolo aderente porta con sé. Cultura e valori che hanno contribuito a far nascere l’Unione Europea.”

“In un contesto europeo che tende a disgregarsi, noi dobbiamo fare il contrario, dobbiamo rafforzare il nostro ruolo a partire all’unità di intenti. – ha concluso Siciliano – È indispensabile, non solo per far contare di più la Ferpa, ma soprattutto per far contare di più i pensionati e le pensionate, gli anziani e le anziane dei nostri Paesi, che hanno fiducia in noi, che si sentono cittadine e cittadini europei e che vogliono continuare a sentirsi tali.”

“L’elezione di Siciliano – ha commentato Romano Bellissima Segretario generale della Uil Pensionati – insieme a quella di Luca Visentini, attuale Segretario generale della CES, dimostra che la UIL ha tutte le caratteristiche per poter guidare il movimento sindacale europeo. Come organizzazione – ha aggiunto Bellissima – siamo quindi orgogliosi di poter contribuire a migliorare la Ferpa.”

Il Segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo ha inviato a Siciliano un messaggio di congratulazioni e auguri di buon lavoro in cui tra l’altro si legge: “il lavoro svolto in questi anni da Romano, da te, da tutti gli amici e compagni della Segreteria e della categoria Uilp ha sortito, oltre alla crescita degli iscritti e dei consensi, un altro prestigioso effetto: la tua affermazione alla guida dei pensionati europei.”

Nel messaggio di Barbagallo si legge ancora: “ è stato possibile raggiungere questo traguardo anche grazie ad una rinnovata unità d’azione sindacale. L’unità del sindacato è quel valore aggiunto che ha consentito e che potrà consentire di trasformare i progetti e gli intenti in risultati concreti.”  (17/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07