Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANADA - ORCHESTRA DEL TEATRO SAN CARLO ALL'OPERA DI MONTREAL CON MUSICHE DI ROSSINI, VERDI E CIMAROSA

(2018-10-16)

  “Il teatro del Re, a prima vista, è forse la cosa più ragguardevole che uno possa notare nei suoi viaggi. Le favolose dimensioni del palcoscenico, la prodigiosa cerchia dei palchi e l’altezza del soffitto fanno un effetto meraviglioso…la platea è molto ampia : vi sono circa cinque o seicento posti con braccioli, in modo che ogni posto sembra una grande poltrona…il Palco Reale al centro della fila prende il posto di quattro palchi almeno” così raccontava, un chirurgo inglese, Samuel Sharp in Letters from Italy dopo aver soggiornato a Napoli tra il 1765 e il 1766. Napoli era la capitale della musica nel ‘700 e nel secolo scorso lo ricordava Sir Harold Acton ne I Borboni di Napoli “L’Italia fu preminentemente la terra della musica e Napoli divenne il centro più brillante della cultura musicale”.

A novembre l'orchestra sinfonica del Teatro San Carlo sarà a Montreal, in Canada, con  un concerto con musiche di Rossini, Verdi e Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa.

Il concerto si terrà  il 26 novembre 2018 alla Maison Symphonique di Montreal, promosso dal Consolato Generale d’Italia, in occasione dei 150 anni della morte di Gioacchino Rossini.(16/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07