Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - MASI(SEGR.GEN.SOC.DANTE ALIGHIERI) A PARIGI 18 OTTOBRE PRESENTA LIBRO "IDEALISMO E OPPORTUNISMO DELLA CULTURA ITALIANA" ALLA MAISON D'ITALIE

(2018-10-12)

Il prossimo 18 ottobre, il Segretario generale della Dante Alessandro Masi sarà a Parigi per un dibattito sui temi del suo ultimo libro, Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948 (Mursia, 2018), con prefazione di Andrea Riccardi.

Organizzato dal Comitato Dante di Parigi con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e con la Maison de l'Italie per la XVIII Settimana della lingua italiana, nell'incontro si approfondirà il ruolo degli intellettuali nella cultura italiana tra 1943 e 1948, dalla caduta del fascismo alle prime elezioni dell'Italia Repubblicana. Si tratta di una fase importante, come spiega nella prefazione al volume il presidente della Dante Andrea Riccardi, perché «rappresenta un passaggio importante, vivace e affascinante per l’Italia: la transizione dalla guerra alla democrazia repubblicana. Ed è anche un passaggio decisivo per quello che riguarda il rapporto tra arte, cultura e potere politico o, in senso più largo, tra cultura e politica.»

Nell’iniziativa del 18 ottobre, che si svolgerà in lingua italiana, Masi discuterà di questi e altri temi con Marc Lazar, professore all’Istituto studi politici di Parigi e alla LUISS, Bruno Racine, scrittore e già direttore dell’Accademia di Francia a Roma e Frédéric Attal, professore di storia contemporanea all’Università di Valenciennes. Il dibattito sarà animato da Michele Canonica, consigliere centrale e presidente del Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri.

Appuntamento  giovedì 18 ottobre 2018, ore 18,30, alla  Maison de l’Italie – Cité Internationale Universitaire de Paris. 7, boulevard Jourdan – 75014 Paris. Per partecipare RSVP a paris@ladante.fr prima del 16 ottobre 2018.(12/10/2018-ITL/ITNET)

 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07