Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/CINA - FONDAZIONE LU XUN INCONTRA AL MIBAC ESPONENTI ACCADEMIA GIOACHINO BELLI. INVITO PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "IL DIALOGO DEI GRANDI MAESTRI"

(2018-10-10)

  Seconda giornata di incontri per la Fondazione Lu Xun in Italia. L’appuntamento questa mattina a Romanella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Complesso Monumentale del San Michele, Sala Molajoli), dove la delegazione della fondazione intitolata al padre della moderna lingua cinese Lu Xun, accompagnata dall’agenzia per l’internazionalizzazione HUB, ha partecipato a un meeting con i dirigenti del Ministero e personalità del mondo della letteratura e della poesia. Presenti all’evento, oltre al Capo della Segreteria del Direttore Annarita Orsini e la Direttrice dei rapporti internazionali Rosanna Binacchi del MiBAC, anche alcuni rappresentanti dell’Accademia Gioachino Belli di Roma, tra i quali il Presidente Fausto Desideri.

Dopo alcuni interventi dedicati all’importante ruolo della poesia nella cultura e nell’arte, alla delegazione cinese, guidata dal Presidente della Fondazione Lu Xun Zhou Lingfei e dal Direttore He Junjie del Governo della città di Shaoxin, sono state recitati alcuni sonetti a tema del Belli, messi a confronto con componimenti di Lu Xun sullo stesso argomento.

Durante la sessione, il Presidente Zhou Lingfei ha inoltre invitato il Ministero e l’Accademia a essere ospiti per il 2019 del progetto culturale “Il Dialogo dei Grandi Maestri”, che ogni anno vede coinvolto un differente paese europeo.
Fausto Desideri ha rilasciato una dichiarazione a margine dell’incontro: “Per l’Accademia Belli, dal settembre 1970 la più importante associazione culturale romana, è un grande onore incontrare la cultura di un popolo così grande e antico.
Spero che questo sia l’inizio di possibili scambi culturali al fine di lasciare un’orma, a chi verrà dopo di noi, da calcare”.
“Questa missione è l’ulteriore conferma che la cultura avvicina i popoli, ma è anche un grande strumento di diplomazia commerciale. Abbiamo rinsaldato i già buoni rapporti con la fondazione Lu Xun e raccolto con entusiasmo l’invito del Presidente Zhou Lingfei per il 2019”, ha aggiunto Michele De Gasperis, Presidente di HUB. “Abbiamo pertanto posto le fondamenta per nuove iniziative che saranno di grande interesse culturale ma anche di soddisfazione commerciale per il nostro e il loro Paese”, ha concluso De Gasperis. (10/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07