Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - CANADA - INAUGURATA NUOVA SEDE PATRONATO ENASCO AD OTTAWA

(2018-10-03)

  Aumenta la presenza e l'attività del Patronato 50&PiùEnasco in Canada. E’ stata infatti inaugurata una nuova sede a  Ottawa (Suite 101 - 865 Gladstone Avenue). Salgono così a 10 gli uffici dell'Istituto distribuiti tra l'Ontario e il Quebec. “Con l’inaugurazione della nuova sede di Ottawa– ha dichiarato Gabriele Sampaolo, Direttore generale di 50&PiùEnasco - i nostri connazionali potranno disporre dei nostri servizi per tutte le pratiche di carattere previdenziale, socio-assistenziale e di consulenza”.

In Canada, la comunità italo-canadese è una componente molto importante della popolazione. Secondo le ultime statistiche sono di origine italiana 1.587.960 persone. “Un dato che – prosegue Sampaolo - non può che spingerci a essere ancora più presenti con il nostro Patronato, dando il massimo del nostro supporto”.

L’inaugurazione del nuovo ufficio è stata l’occasione per conferire l'onorificenza di Maestro del Commercio all'imprenditore italo-canadese Angelo Filoso che ha ricevuto l'Aquila d'Oro dal Presidente nazionale 50&Più Renato Borghi: "Considero per l' Associazione 50&Più e per me stesso un autentico privilegio poter annoverare nella grande famiglia dei Maestri del Commercio Angelo Filoso, insignito oggi dell’Aquila d’oro. La sua storia umana e imprenditoriale - ha sottolineato Borghi - ci racconta di coraggio, lungimiranza e sacrificio e rende lustro alla nostra Italia. Il suo impegno per la comunità italiana testimonia del suo amore per la nostra Patria e per la storia, cultura e tradizione della sua terra".

Filoso emigrò in Canada con la famiglia nel 1956, da Pretoro, in Abruzzo, all'età di due anni. Laureato in ingegneria meccanica, è proprietario di sei aziende, tra cui due importanti settimanali, l’Ora di Ottawa e Il Postino, oltre che presidente dell'Italian-Canadian Community Centre.

All'inaugurazione sono intervenuti il Funzionario Vicario, Consigliere Spartaco Caldararo, in rappresentanza di Claudio Taffuri, Ambasciatore italiano in Canada, Mia Foley, Consulente di comunicazione del deputato del Parlamento canadese, Francesco Sorbara, e Michael Qaqish, Consigliere rappresentante la città di Ottawa. Inoltre, hanno preso parte i presidenti delle associazioni italo-canadesi di Ottawa.(03/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07