Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - 350 SCULTURE,90 DIPINTI E 2000 DISEGNI PRESENTI AL MUSEO GIACOMETTI A PARIGI CHE E' ANCHE CENTRO DI RICERCA CREATIVA PER GIOVANI ARTISTI

(2018-09-24)

  Situato in  rue Victor Schœlcher nel 14ème arrondissement, al quartiere Montparnasse dove Giacometti ha vissuto e lavorato buona parte della sua vita professionale l'Istituto Giacometti, che è anche un Centro di ricerca dedicato alla creatività dei giovani artisti .

Il museo è stato installato in una palazzina,  precedente atelier dell'artista dcoratore Paul Follot, in stile Art Déco,dove è stato ricostruito anche lo studio dell'artista (di 24 metri quadri).  Un riconoscimento all'artista ticinese che solo da qualche tempo è stato riscoperto e rivalutato.  Il nuovo museo parigino ospita 350 sculture, 90 dipinti, 2000 disegni (fra gli oltre 5000)  di Giacometti. " Una  collezione fantastica e voglio offrire alle persone per una conoscenza più approfondita del grande Giacometti”, ha spiegato  Catherine Grenier, presidente della fondazione Giacometti  alla recente inaugurazione, questa estate.

Una collezione che è stato possibile riunire grazie alla catalogazione della vedova di Giacometti Annette, che ha permesso di organizzare l'enorme mole di materiale esistente, fra cui non solo le stilizzate figure longilinee ma anche molte altre sculture in bronzo ed argilla, alcune dele quali molto delicate e inedite per il  pubblico.

Assieme opere di pittori e scultori -allestite  in esposizioni temporanee -  qui offrono un nuovo sguardo sull'influenza dell'artista della Svizzera italiana.(24/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07