Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ANAGRAFE - ON.NISSOLI (FI/ESTERO) SOLLECITA DE CARO (PRES.ANCI) INTERVENGA PRESSO I COMUNI SUI SERVIZI PER CONNAZIONALI ALL'ESTERO . RIFLESSI ANCHE SU VOTO"

(2018-09-14)

  “In seguito a ripetute segnalazioni di situazioni diffuse di disattenzioni da parte degli uffici anagrafe dei comuni alle richieste derivanti dai consolati, ho ritenuto doveroso sollecitare, con una lettera, il Presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Antonio Decaro, ad intervenire per porre fine ad una delle principali cause di disservizi a danno degli italiani all’estero”. Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

“Infatti - ha precisato l’on. Nissoli - quasi sempre i disagi nascono dall’amministrazione dei Comuni, i nostri Consolati lavorano molto bene anche con le poche risorse che hanno a disposizione, ecco perché ho voluto evidenziare questa mancanza al Presidente dell’Anci), vediamo se riusciremo ad ottenere una maggiore attenzione!”

Di seguito il testo della lettera:

“Illustre Presidente Decaro,

Le scrivo per porre alla Sua attenzione la questione dei servizi per gli italiani all’estero da parte dei comuni italiani.

Infatti, molti cittadini italiani all’estero mi scrivono per segnalarmi situazioni diffuse di disattenzioni da parte degli uffici anagrafe dei comuni di origine!
Molti comuni non rispondono alle sollecitazioni dei consolati sia che si tratti di richiesta di iscrizione nel Registro Aire sia che si tratti di richieste di documenti.

Tutto questo crea notevoli disagi, compresa l’impossibilità di votare nella Circoscrizione estera.

Signor Presidente, Le chiedo, pertanto, di intervenire presso i comuni nelle forme e nei modi che riterrà opportuni affinché non si verifichino più questi disagi per i nostri connazionali all’ estero e che non giovano all’immagine dell’Italia nel mondo." Conclude la parlamentare  Fucsia Nissoli Fitzgerald.(14/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07