Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CASSA INTEGRAZIONE - SBARRA (SEGR.GEN.CISL): SCELTA POSITIVA " RIPRISTINO CGS PER CESSAZIONE ATTIVITA'"

(2018-09-13)

  “La Cisl, al momento della riforma degli ammortizzatori sociali contenuta nel Jobs Act, aveva immediatamente sollevato la questione della Cigs per cessazione di attività, chiedendo che non venisse cancellata. Purtroppo quella richiesta non venne accolta, riuscimmo soltanto ad ottenere una norma transitoria con un finanziamento insufficiente e con durata triennale, che terminerà a fine 2018”.
Lo dichiara il Segretario Generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra.

“Il decreto, in approvazione oggi in Consiglio dei Ministri, che ripristina la possibilità di ottenere la cigs in caso di cessazione di attività  è dunque una scelta positiva e consentirà di affrontare meglio tutti quei casi in cui una impresa, per scelta o per necessità,cessi la propria attività, non soltanto offrendo ai lavoratori la possibilità di usufruire di un periodo di sostegno al reddito , ma anche facilitando il mantenimento della struttura aziendale in vista di una eventuale acquisizione da parte di un altro imprenditore.

Si tratta di un passo importante che dovrà essere seguito dalla proroga, in legge di bilancio, delle cigs in scadenza nelle aree di crisi complesse e nei casi di ristrutturazioni complesse, anche qui al fine di consentire operazioni di ripresa produttiva e, quindi , di sviluppo. A tal proposito sarebbe utile un incontro specifico con il Ministro Di Maio sul tema degli ammortizzatori”. (13/09/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07