Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - I° CONGRESSO AISAM - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SCIENZE DELL'ATMOSFERA

(2018-09-13)

  Si è chiusa oggi a Bologna  la la prima edizione del Congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia - AISAM. Un momento unico di incontro, confronto e formazione per la comunità meteorologica italiana. Tra i temi affrontati quello del futuro dell'Agenzia ItaliaMeteo

Il Congresso ha visto radunati nel capoluogo emiliano alcuni fra i maggiori esperti italiani della materia, coordinati durante le sessioni di lavoro proprio da AISAM, il cui scopo è quello di "promuovere, a beneficio di tutta la società, lo sviluppo in Italia delle Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia in tutti gli ambiti possibili".

"Il Congresso rappresenta sicuramente una novità, anche perché da anni non si tiene un incontro così comprensivo, tutto dedicato alla meteorologia italiana - dichiara il Presidente di AISAM Dino Zardi. Siamo felici di poterci ritrovare, in un momento di grandi cambiamenti in positivo, in una Città che per la meteorologia ha significato molto e tuttora significa moltissimo: l'Università, il CNR, l'ENEA, il CMCC e il Servizio Meteorologico Regionale offrono strutture di altissimo livello, e come tutti ormai sanno Bologna ospiterà il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e la futura sede centrale dell'Agenzia ItaliaMeteo.

E' stata inoltre un'occasione d'incontro per conoscere il lavoro dei nostri connazionali all'estero, dando spazio rilevante anche ai giovani ricercatori".

Nei 4 giorni si sono snodati una serie di interventi che hanno spaziato dall'ambito scientifico a quello tecnologico e tra i settori ospitati  quello istituzionale dei servizi meteorologici e degli enti di ricerca, la formazione universitaria, il mondo delll’associazionismo meteo-climatico e le aziende.

Altro momento di assoluto interesse sarà la tavola rotonda che chiuderà il congresso giovedì 13 alle ore 12:00 dedicata all'Agenzia ItaliaMeteo alla quale parteciperanno rappresentanti dei principali attori del panorama nazionale della meteorologia (modera Frank Marzano, Università di Roma “La Sapienza”; ospiti Carlo Cacciamani, Dipartimento Protezione Civile; Stefano Micheletti, Regione Friuli-Venezia Giulia; Antonio Navarra, CMCC; Maria Cristina Facchini, ISAC CNR; Silvio Cau, Aeronautica Militare e Organizzazione Meteorologica Mondiale; Dino Zardi, AISAM). Per Dino Zardi "il prossimo futuro sarà fondamentale per lo sviluppo di ItaliaMeteo e questa del congresso è la prima occasione pubblica nella quale si parlerà dello stato di avanzamento di questa nuova agenzia. Per la prima volta i protagonisti si ritroveranno a parlarne pubblicamente".

Il congresso è stato organizzato da AISAM in collaborazione con Università di Bologna, Arpae, CMCC, CNR, ENEA, CINFAI.(13/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07