Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - AFRICA - AMBASCIATORI PAESI AFRICANI ALLA FARNESINA - V.MIN.DEL RE " CONTINENTE STRATEGICO PER IL FUTURO"

(2018-09-12)

  Emanuela Del Re, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha oggi incontrato alla Farnesina gli Ambasciatori dei Paesi africani a Roma. Nel corso del fruttuoso incontro, la Vice Ministra ha esposto la sua visione delle relazioni tra il nostro Paese ed il continente africano, che devono basarsi su un lavoro comune teso a valorizzare le grandi opportunità e risorse dell’Africa quali la crescita economica, le risorse naturali con una particolare attenzione alle risorse umane del continente ed al grande contributo che esse possono apportare in termini di innovazione e creatività.

Definendo l’Africa “un continente strategico per il futuro del pianeta”, la Vice Ministra ha ricordato l’importanza dell’impegno italiano in Africa (l'Italia è il terzo maggiore investitore nel continente) ed ha evidenziato la  crescente presenza della nostra cooperazione allo sviluppo e della nostra diplomazia. Nel corso della discussione sono state inoltre evocate le attuali minacce di reciproco interesse: il terrorismo, i traffici illeciti, i cambiamenti climatici, che richiedono una risposta comune.
La riunione è stata l’occasione per uno scambio di opinioni arricchente e concreto con i Capi Missione africani, che ha permesso anche di fare il punto in preparazione della seconda Conferenza Ministeriale Italia-Africa che si terrà alla Farnesina il 25 ottobre. (12/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07