Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - A NOVEMBRE "IDEA BOSTON" FESTIVAL DELLA LETTERATURA ITALIANA PER I TRE ANNI DI AM BOOKS - LIBRERIA ITALIANA A BOSTON

(2018-09-12)

  In occasione del suo terzo anniversario, la libreria italiana di Boston I AM Books annuncia l’organizzazione di un festival della letteratura e della cultura italiana.
Intitolato IDEA Boston, il festival di due giorni si terrà il 2 e 3 novembre 2018 presso l’edificio  della Dante Alighieri a Cambridge, Massachusetts. “Vogliamo portare nel nostro angolo degli  Stati Uniti una grande festa della cultura italiana ed italo-americana”, fa sapere Nicola Orichuia,  co-fondatore della libreria I AM Books. “È un lavoro che facciamo su base quotidiana tramite la  libreria, ma con il festival vogliamo raggiungere un pubblico ancora più ampio”.

I numeri parlano chiaro: IDEA Boston si presenta come un festival unico nel suo genere, con 24 eventi tra presentazioni, workshop, rappresentazioni teatrali e proiezioni concentrati in due giorni di attività. “Vogliamo offrire una finestra sull’Italia - aggiunge Orichuia - ma allo stesso tempo  vogliamo creare dei ponti tra gli italiani emigrati negli ultimi anni e le nuove e vecchie generazioni  di italo-americani”. Per l’occasione è stato lanciato un sito internet interamente dedicato al  festival (ideaboston.com), dove si può visionare l’intero programma.

Si affronteranno temi importanti come l’autismo (con la ricercatrice Michela Fagiolini e l’autrice Marina Viola), il fenomeno internazionale Elena Ferrante (con il capo della casa editrice Europa Editions, Michael Reynolds), l’editoria italiana negli Stati Uniti, l’immigrazione e tanto altro. Accademici da oltre  dieci università prenderanno parte alla manifestazione, rappresentando importanti istituti come  Harvard University, MIT, Boston College e Boston University. Saranno inclusi nel festival anche  una rappresentazione teatrale (Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo) e la proiezione di Assunta  Spina, capolavoro del cinema muto italiano, con colonna sonora esibita dal vivo dal maestro John T. La Barbera ed August Watters.

  I AM Books è la prima ed unica libreria negli Stati Uniti interamente dedicata alla promozione della cultura italiana ed italoamericana. Situata nel North  End, il vecchio quartiere italiano di Boston, I AM Books vende libri in italiano ed inglese,  organizza eventi e presentazioni su base settimanale e tiene corsi di lingua italiana.

Prima di fondare la libreria insieme a Jim Pinzino nell’ottobre 2015, Nicola Orichuia aveva fondato e diretto  il mensile cartaceo Bostoniano tra il 2012 ed il 2016.

Cresciuto a Roma, Orichuia è residente negli Stati Uniti dal 2008. Dopo due anni trascorsi a Chicago, si è trasferito con la moglie Alessandra a Boston nel 2010. (12/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07