Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - 70° CARTA COSTITUZIONALE - PATRONATO INCA CGIL PRESENTA "LA DIGNITA' DELLA PERSONA UMANA" VOLUME DI BIANCA DI GIOVANNI SUL "VALORE DELLA COSTITUZIONE"

(2018-09-06)

  Per il 70.mo della Costituzione Italiana il Patronato INCA CGIL presenta il 9 ottobre, a Roma, il libro della notista politica Bianca Di Giovanni su "La dignita' della persona umana", una puntuale riflessione sul significato piu' profondo della Carta Costituzionale di cui le forze politiche emerse nella lotta antifascista, per la prima volta elette a suffragio universale nell'Assembla Costituente, dotarono il Paese cinque anni dopo la fine della IIa guerra mondiale.

Ad introdurre l'incontro la Presidente del Patronato INCA CGIL Morena Piccinini, seguito dall'Intervento del Prof. Adolfo Pepe (docente di storia Contemporanea all'Universita' di Teramo)  che illustrerà i termini de "La battaglia di Di Vittorio per rendere  irreversibili i diritti" .  Mentre una 'lectio magistralis' di Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell'ANPI,  stigmatizzerà  "Il valore del Lavoro nella Costituzione".

Una Tavola Rotonda, coordinata dall'autrice del libro, Bianca di Giovanni, permetterà di approfondire "A che punto è l'applicazione dei principi costituzionali" con la partecipazione di Luigi Ferrajoli (Filosofia del Diritto Universita' Roma Tre); Beniamino Deidda (ex Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Firenze ); Elisa Marchetti (Coordinatrice Nazionale UDU); Roberto Ghiselli, Segretario Confederale CGIL. (06/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07