Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CANADA - DI MARCO (PRES. COMITES TORONTO) : "IL NOSTRO PASSATO…PRESENTE PER MOLTI" IL COM.IT.ES. DI TORONTO COMMEMORA L’8 AGOSTO

(2018-08-09)

  "Il Com.It.Es. di Toronto, venerdi 10 agosto alle ore 18.30 presso il Woodbridge Memorial Arena - Piazza Sergio Tagliavini, ricorda una delle pagine piu’ tristi della storia dei lavoratori italiani nel mondo, la tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956, diventata giornata simbolo del sacrificio del lavoro italiano". Ad annunciarlo la Presidente del Comites di Toronto Michela Di Marco.

"Il Com.It.Es. intende ricordare e onorare le vittime di allora che hanno pagato con la loro vita un diritto che dovrebbe essere sempre tutelato, quello del lavoro. Ma allo stesso tempo,  afferma la Presidente Di Marco, il nostro impegno, l’impegno di tutti, delle istituzioni e della societa’ civile, e’ quello innanzitutto di riflettere su tematiche fondamentali che caratterizzano il nostro vivere quotidiano, quali l’emigrazione, l’integrazione, la sicurezza del lavoro, perche’ oggi come allora, tanta e’ la strada da percorrere in materia di sicurezza sociale affinche’ davvero si possa dare al lavoro una dimensione umana e dignitosa."

Il nostro passato e la nostra storia sono il presente di tanti uomini e donne oggi, che in nome del lavoro ancora perdono la vita".( 09/08/2018-ITL/ITNET)

Nella stessa occasione, il Com.It.Es. ricordera’ la figura di Sergio Tagliavini, uomo e professionista che ha saputo fare del lavoro e dell’impegno verso la comunita’ suoi valori di vita.

La Presidente Di Marco e il Com.It.Es. di Toronto invitano la cittadinanza tutta a partecipare alla commemorazione.

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07