Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCINELLE - BORCHIA (LEGA NEL MONDO) : INOPPORTUNA E ANTISTORICA FORZATURA PARALLELISMO EMIGRAZIONE ITALIANA /ODIERNI FLUSSI MIGRATORI

(2018-08-09)

  "Trovo inopportuna ed antistorica la forzatura protesa a cercare a tutti i costi un parallelismo tra l'emigrazione italiana e gli odierni flussi migratori. Non è più tollerabile che le commemorazioni per il dramma di Marcinelle siano puntualmente strumentalizzate a tal fine".
Questo il commento di Paolo Borchia, capo del dipartimento della Lega nel Mondo, che in una nota odierna  sostiene:
"Probabilmente la mia riflessione è condivisa anche da parte dell'elettorato del PD, fatico a credere che non vi sia dissenso con le dichiarazioni di qualche loro eletto nella ripartizione Europa su questo paragone forzato. I nostri Connazionali sono emigrati per migliorare le loro condizioni di vita attraverso il lavoro e, nel tragico caso di Marcinelle, a seguito di un accordo bilaterale tra i rispettivi governi; è evidente come tali caratteristiche non siano in alcun modo correlabili con i flussi migratori attuali", afferma l'esponente della Lega.

"Mi auguro sia l'ultima volta - conclude Borchia - auspichiamo che le commemorazioni del prossimo anno portino il dovuto rispetto alle vittime e che tutte le riflessioni del caso non vadano ad alimentare la polemica politica". (09/08/2018- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07