Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MARCINELLE - "PER UN SACCO DI CARBONE" DI MARIA LAURA FRANCIOSI RACCONTA LE STORIE DI 150 MINATORI ITALIANI IN BELGIO E DELLE LORO FAMIGLIE

(2018-08-09)

      L’ ASS. EUGUBINI nel MONDO - spiritualmente presente alle cerimonie celebrative di Charleroi - giacche' sta preparando per i primi di settembre (vedi programma http://www.eugubininelmondo.com/ProgrammaBligny2018.html) una visita ai luoghi - segnala ai lettori di Gubbio e non un interessante libro "Per un sacco di Carbone" di Maria  Laura Franciosi sull'emigrazione degli italiani, minatori, nella Regione.
Maria Laura Franciosi, studiosa e scrittrice -  che possiede una chiara "eugubinità" (nata a Napoli, ha trascorso gran parte dell'infanzia a Gubbio dove ha frequentato il liceo classico per poi laurearsi in scienze politiche a Roma) - ha scritto il volume nel 1996. Un poderoso volume di 400 pagine ricco di fotografie e documenti, in cui narra le storie di ben 150 minatori, delle loro mogli e figli, molti dei quali si sono ora inseriti nel tessuto sociale del Belgio.

Il volume "Rappresenta una vera narrazione del lavoro Italiano nel mondo, quando il valore degli uomini equivaleva a quello dei sacchi di carbone che riuscivano ad estrarre dalle viscere della terra" (09/08/2018-ITL/ITNET).

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07