Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - AUSTRALIA - SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO):"CORDOGLIO PER LA MORTE DI JOE FIN PRESIDENTE DEL COMITES DI SYDNEY

(2018-08-07)

  In una nota odierna il Sen.Giacobbe (PD estero) esprime il cordoglio per la morte di Giuseppe (Joe) Fin

"Quando ci lascia un amico, spesso il dolore è pari a quello di un familiare. Buono, onesto ed operoso, amato e stimato da tutti ci lascia le tracce luminose delle sue grandi virtù.
Giuseppe (Joe) Fin lo ricordo come persona estremamente gentile, oserei dire un gentiluomo del passato, un uomo che ha fato dell'impegno per la Comunità uno stile di vita" - dichiara il Sen. Francesco Giacobbe-.

Nato a Noventa Vicentina, Vicenza, Il 19/5/1930, ha vissuto dall’età di sei mesi fino a ventisei anni a Runzi, Bagnolo di Po, Rovigo. Parte dall’Italia, con la nave Oceanía, del LLoid Triestino, il 13 Ottobre del 1956. Arriva a Sydney, Australia, il 15 Novembre 1956.

Uomo cattolico e devoto di San. Francesco, nel 1957 comincia l’attività con l’Associazione Cattolica Italiana San Francesco a Leichhardt, Sydney, che lavorava nel campo dell’assistenza volontaria agli emigrati, ammalati e bisognosi.  Da allora è sempre stato un membro esecutivo e per molti anni Presidente.
Il 23 Novembre del 1958 sposa Patricia dall’unione nacquero otto figli, sei femmine e poi, due maschi.Rita Maria, Loreta Giuseppina, Anna Luisa, Isabella Francesca, Silvana Caterina, Daniela Giovanna, Alessandro Giuseppe, Mario Gianpietro. Ai quali mi unisco al dolore per questa perdita - continua Giacobbe -.

Componente e Presidente del Comites di Sydney, Presidente del locale Coasit, dedito alla Comunità e alla sua famiglia.
L'impegno per la Comunità da parte di Joe è stato riconosciuto negli anni ricevendo numerosi attestati di merito come Commendatore della Repubblica italiana e la medaglia dell’ordine al merito dell’Australia.

"Con umiltà e costanza, il caro Joe è entrato di diritto nella storia della comunità italiana in Australia, anzi della comunità australiana, per tantissime ragioni fra cui il Suo contributo significativo al processo di integrazione degli italiani in Australia e alla costruzione della società multiculturale.
Joe è un esempio di vita per le nuove generazioni. Ci lascia un gran vuoto ma nel contempo tutto il lavoro svolto per la Comunità non verrà perduto nel suo ricordo". -ha chiuso Francesco Giacobbe -. (07/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07