Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI NEL MONDO - MARCINELLE - ON. NISSOLI(FI/ESTERO): "LA MEMORIA DI MARCINELLE CI SPINGA A FAR SI' CHE L'EMIGRAZIONE SIA UNA RISORSA PER IL NOSTRO SISTEMA PAESE"

(2018-08-07)

  "Domani ricorre l’anniversario della tragedia di Marcinelle. In questa città del Belgio, l’8 agosto 1956, 262 minatori, tra cui centotrentasei italiani, persero la vita nell’incendio di una miniera di carbone.  Tale ricorrenza è stata dichiarata giornata del sacrificio italiano nel mondo, “infatti - dichiara l’on. Nissoli - la dolorosa vicenda di Marcinelle riassume gli sforzi e la fatica che gli emigranti, nella difficile situazione economica del dopoguerra, dovettero affrontare per lavorare lontano dall'Italia, in condizioni difficili e rischiose.
Pertanto, occorre che questo luogo simbolico della memoria sia parte del nostro patrimonio culturale, assieme a Monongah, e ci spinga a costruire una società dove l’esperienza migratoria sia risorsa per il nostro Sistema Paese.” conclude la nota della parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centro America.(07/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07