Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 ottobre 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO - ALLA LONDON DESIGN BIENNALE LA TRIENNALE DI MILANO PARTECIPA CON L'ARCHITETTURA VERDE DI CESARE LEONARDI E FRANCA STAGI

(2018-08-07)

  La Triennale di Milano rappresenta l’Italia nell’ambito della London Design Biennale 2018, il cui tema è Emotional States, con una installazione di 24 disegni di diverse specie arboree, realizzati da Cesare Leonardi e Franca Stagi dal 4 al 23 settembre.

Una selezione dalle 374 tavole originali riprodotte nel volume L’Architettura degli Alberi di Leonardi e Stagi (Mazzotta, 1982), risultato di una indagine finalizzata alla “conoscenza di quegli elementi costitutivi dell’architettura verde che sono gli alberi”.

Nella prima metà degli anni Sessanta Cesare Leonardi (Modena, 1935), studente presso la Facoltà di architettura di Firenze, è colpito dalla ricca vegetazione dei colli fiorentini. La suggestione di fronte alle meravigliose forme della natura, per le quali, ricorda, “sentivo un’attrazione maggiore che per le forme dell’architettura”, lo spinge a studiare gli alberi, e a farlo attraverso l’esperienza diretta. Viaggia in Italia e in Europa, fotografando le specie e individuando il portamento caratteristico di ognuna.
Segue il ridisegno in scala, che coinvolge Franca Stagi (Modena, 1937-2008) e i collaboratori del loro studio. Un’impresa epica che dura circa vent’anni e che porta alla pubblicazione nel 1982 del volume L’Architettura degli Alberi, manuale per la progettazione di parchi.

Il tema della Biennale, d'altra parte, è stato scelto per provocare un'interpretazione ampia attraverso le discipline del design, con installazioni coinvolgenti che interrogano il modo in cui il design influenza ogni aspetto della vita delle persone, il modo in cui viviamo, ma influenza anche il nostro stesso essere, le emozioni e le esperienze.
 
Le emozioni sono universali, con significati condivisi che trascendono i confini. Le installazioni esploreranno, dunque, l'intero spettro della vita emotiva, dalla felicità alla rabbia, dalla tristezza al disgusto. Insieme le risposte dei paesi al tema presenteranno un entusiasmante laboratorio di idee che indagherà l'importante relazione tra design, forti risposte emotive e reali esigenze sociali.
 
I visitatori della Biennale di Design di Londra interagiscono, dunque, con il nuovissimo lavoro di architetti, designer, scienziati, scrittori e artisti di fama mondiale in una mostra ampia e vibrante che include intelligenza artificiale e robotica, realtà virtuale, scultura su larga scala, installazioni digitali immersive, spettacoli e rendering del futuro.(07/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07