Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - NUOVI ITALIANI - +150% IN 5 ANNI DI ORIGINE STRANIERA CON CITTADINANZA

(2018-07-30)

  Con +150% in cinque anni è boom di nuovi italiani con origini straniere che hanno ricevuto cittadinanza e passaporto del Belpaese come la giovane campionessa azzurra di atletica Daisy Osakue di genitori nigeriani aggredita a Moncalieri. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione Europea delle cooperative Uecoop sugli ultimi dati del Ministero dell’Interno relativi al 2016 quando la nazionalità italiana è stata concessa a quasi 117mila persone, 70mila in più rispetto a cinque anni prima.

Il fenomeno delle naturalizzazioni – spiega Uecoop – riguarda sempre di più i giovani sotto i 24 anni come Daisy che adesso rappresentano il 9,9% dei nuovi passaporti contro il 6,9% del 2012, con un numero triplicato per le ragazze. Una dinamica – sottolinea Uecoop – che rende sempre più necessarie politiche di integrazione che guardino al lavoro ma anche ai giovani, alle famiglie come ai contesti sociali in cui i nuclei arrivati dall’estero si trovano a vivere.

In tal senso – spiega Uecoop – le quasi 9mila cooperative sociali che operano sul territorio nazionale svolgono un ruolo fondamentale per l’inserimento e la crescita di questa nuova fetta di popolazione italiana mentre tutto il mondo cooperativo schiera a oggi oltre 45mila addetti con passaporto straniero. Il lavoro – sottolinea Uecoop – è una delle sfide principali per una reale integrazione degli immigrati, mentre lo sport rappresenta una grande occasione di crescita e conoscenza per i ragazzi stranieri che anche in questo modo imparano ad amare l’Italia e i suoi colori.(30/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07