Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA- NUOVE TECNOLOGIE: DAL CESE DIRETTIVA SCHWENG (PRES.OCCUPAZIONE): "TRANSIZIONE DIGITALE A VANTAGGIO DI TUTTI NEL RISPETTO CONDIZIONI DI LAVORO"

(2018-07-13)

  Il CESE sostiene una transizione solo digitale, ancorata nel rispetto dei valori europei che promuovono la piena occupazione, il progresso sociale, elevato livello di protezione, ridurre la povertà e la disuguaglianza2 Per questo motivo ha varato una nuova direttiva sulle condizioni di lavoro in ambiente digitale.

" L'immensa potenzialità delle nuove tecnologie vantaggio di tutti: lavoratori, cittadini e imprese. In questo sviluppo, non dovrebbe essere alcun perdenti. Egli considera una priorità per l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori europei, soprattutto quelli i cui livelli di qualificazione e l'obsolescenza delle competenze non consentono loro di occupare nuovi posti di lavoro o coloro che saranno modificati dalla tecnologia. " A dichiararlo il Presidente della Serzione Occupazione del CESE)

"Come parte della introduzione di nuove tecnologie, ha proseguito, il CESE ricorda l'importanza di informazione e consultazione dei rappresentanti dei lavoratori a monte e la necessità per la contrattazione collettiva per sostenere i cambiamenti che queste tecnologie producono.

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, ha sottolineato che l'opacità degli algoritmi di funzionamento e il modo in cui fare delle scelte che sfuggono al controllo umano pongono grandi sfide per l'UE, nonché le questioni fondamentali sulla società in cui vogliamo vivere. Un controllo approccio umano centrato sulla macchina è fondamentale. Egli ha sottolineato che l'UE deve sostenere il nuovo campo di ricerca che è ergonomia cognitiva, che cerca l'adozione di misure volte a promuovere l'uso della tecnologia intelligente uomo-centrato. (13/07/2018-itl/itnet)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07